10 benefici della spirulina per la salute

La spirulina è uno degli integratori più popolari al mondo. È ricco di vari nutrienti e antiossidanti che possono apportare benefici all’organismo e al cervello.

Ecco 10 benefici per la salute della spirulina basati su prove scientifiche.

Benefici della spirulina

1. La spirulina è estremamente ricca di molti nutrienti

La spirulina è un organismo che cresce sia in acqua dolce che salata. Si tratta di un tipo di cianobatteri, una famiglia di microbi unicellulari spesso indicati come alghe blu-verdi. Proprio come le piante, i cianobatteri possono produrre energia dalla luce solare attraverso un processo chiamato fotosintesi.

spirulina

La spirulina veniva consumata dagli antichi Aztechi, ma è tornata in auge quando la NASA ha proposto che potesse essere coltivata nello spazio per essere utilizzata dagli astronauti.

La dose giornaliera standard di spirulina è di 1-3 grammi, ma sono state utilizzate efficacemente dosi fino a 10 grammi al giorno.

NutrienteQuantità% RDA (Quantità Raccomandata Giornaliera)
Calorie20 kcalN/A
Carboidrati1.7 grammiN/A
Proteine4 grammiN/A
Vitamina B1 (Tiamina)0.132 mg11%
Vitamina B2 (Riboflavina)0.195 mg15%
Vitamina B3 (Niacina)0.64 mg4%
Ferro0.88 mg11%
Rame0.18 mg21%
Altri minerali (Magnesio, Potassio, Manganese)Discrete quantitàN/A

Grammo per grammo, la spirulina potrebbe essere il singolo alimento più nutriente del pianeta. Un cucchiaio di spirulina fornisce una piccola quantità di grassi, circa 1 grammo, tra cui acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5-1,0.

La qualità delle proteine della spirulina è considerata eccellente, paragonabile a quella delle uova. Fornisce tutti gli aminoacidi essenziali di cui si ha bisogno.

Spesso si sostiene che la spirulina contenga vitamina B12, ma è falso. Contiene pseudovitamina B12, che non ha dimostrato di essere efficace negli esseri umani.

2. Potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Lo stress ossidativo può danneggiare il DNA e le cellule. Questo danno può provocare un’infiammazione cronica, che contribuisce al cancro e ad altre malattie.

La spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti, in grado di proteggere dai danni ossidativi.

 fonte di antiossidant

Il suo principale componente attivo si chiama ficocianina. Questa sostanza antiossidante conferisce alla spirulina il suo particolare colore blu-verde.

La ficocianina è in grado di combattere i radicali liberi e di inibire la produzione di molecole di segnalazione dell’infiammazione, fornendo notevoli effetti antiossidanti e antinfiammatori.

3. Può ridurre i livelli di LDL e trigliceridi “cattivi”

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte al mondo. Molti fattori di rischio sono legati a un aumento del rischio di malattie cardiache. Si è scoperto che la spirulina ha un impatto positivo su molti di questi fattori.

Ad esempio, può ridurre il colesterolo totale, il colesterolo “cattivo” LDL e i trigliceridi, mentre aumenta il colesterolo “buono” HDL.

colesterolo

In uno studio condotto su 25 persone con diabete di tipo 2, 2 grammi di spirulina al giorno hanno migliorato significativamente questi marcatori.

Un altro studio condotto su persone con colesterolo alto ha stabilito che 1 grammo di spirulina al giorno ha ridotto i trigliceridi del 16,3% e l’LDL “cattivo” del 10,1%.

Diversi altri studi hanno riscontrato effetti favorevoli, anche se con dosi più elevate di 4,5-8 grammi al giorno.

4. Protegge il colesterolo “cattivo” LDL dall’ossidazione

Le strutture grasse del corpo sono suscettibili a danni ossidativi. Questo fenomeno è noto come perossidazione lipidica, un fattore chiave di molte malattie gravi. Ad esempio, uno dei passaggi chiave nello sviluppo delle malattie cardiache è l’ossidazione del colesterolo “cattivo” LDL.

È interessante notare che gli antiossidanti della spirulina sembrano essere particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica sia nell’uomo che negli animali.

In uno studio condotto su 37 persone con diabete di tipo 2, 8 grammi di spirulina al giorno hanno ridotto significativamente i marcatori del danno ossidativo. Inoltre, ha aumentato i livelli di enzimi antiossidanti nel sangue.

5. Può avere proprietà anticancro

cellule anticancro

Alcune prove suggeriscono che la spirulina ha proprietà antitumorali. Le ricerche condotte sugli animali indicano che può ridurre l’insorgenza del cancro e le dimensioni del tumore.

Gli effetti della spirulina sul cancro della bocca sono stati particolarmente studiati.

Uno studio ha esaminato 87 persone indiane con lesioni precancerose in bocca, chiamate fibrosi sottomucosa orale (OSMF). Tra coloro che hanno assunto 1 grammo di spirulina al giorno per un anno, il 45% ha visto scomparire le lesioni, rispetto al 7% del gruppo di controllo.

Quando queste persone hanno interrotto l’assunzione di spirulina, quasi la metà di loro ha sviluppato nuovamente le lesioni nell’anno successivo.

In un altro studio condotto su 40 persone con lesioni dell’OSMF, 1 grammo di spirulina al giorno ha portato a un miglioramento maggiore dei sintomi dell’OSMF rispetto al farmaco pentossifillina.

6. Può ridurre la pressione sanguigna

L’ipertensione arteriosa è la causa principale di molte malattie gravi, tra cui infarti, ictus e malattie renali croniche.

pressione sanguigna

Mentre 1 grammo di spirulina è inefficace, una dose di 4,5 grammi al giorno ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna in individui con livelli normali.

Si ritiene che questa riduzione sia dovuta a una maggiore produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e a dilatarsi.

7. Migliora i sintomi della rinite allergica

La rinite allergica è caratterizzata dall’infiammazione delle vie nasali. È scatenata da allergeni ambientali, come pollini, peli di animali o persino polvere di grano.

La spirulina è un trattamento alternativo popolare per i sintomi della rinite allergica ed è dimostrato che può essere efficace.

In uno studio condotto su 127 persone affette da rinite allergica, 2 grammi al giorno hanno ridotto drasticamente sintomi quali secrezione nasale, starnuti, congestione nasale e prurito.

8. Può essere efficace contro l’anemia

Esistono diverse forme di anemia. La più comune è caratterizzata da una riduzione dell’emoglobina o dei globuli rossi nel sangue.

l’anemia

L’anemia è abbastanza comune negli adulti anziani e provoca una prolungata sensazione di debolezza e affaticamento.

In uno studio condotto su 40 anziani con una storia di anemia, gli integratori di spirulina hanno aumentato il contenuto di emoglobina dei globuli rossi e migliorato la funzione immunitaria.

Saranno necessarie ulteriori ricerche prima di poter formulare qualsiasi raccomandazione.

9. Può migliorare la forza e la resistenza muscolare

Il danno ossidativo indotto dall’esercizio fisico è uno dei principali responsabili dell’affaticamento muscolare.

Alcuni alimenti vegetali hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e le persone fisicamente attive a minimizzare questi danni.

resistenza muscolare

La spirulina sembra essere benefica, in quanto alcuni studi hanno evidenziato un miglioramento della forza e della resistenza muscolare.

In due studi, la spirulina ha migliorato la resistenza, aumentando significativamente il tempo necessario per affaticarsi.

10. Può aiutare il controllo degli zuccheri nel sangue

Gli studi sugli animali collegano la spirulina a una significativa riduzione dei livelli di zucchero nel sangue. In alcuni casi, ha superato i più diffusi farmaci per il diabete, tra cui la metformina.

Ci sono anche alcune prove che la spirulina può essere efficace nell’uomo.

zuccheri nel sangue

In uno studio di due mesi condotto su 25 persone con diabete di tipo 2, 2 grammi di spirulina al giorno hanno portato a un’impressionante riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

L’HbA1c (emoglobina glicosilata o glicata A1c), un indicatore dei livelli di zucchero nel sangue a lungo termine, è diminuito dal 9% all’8%, un valore notevole.

Gli studi stimano che una riduzione dell’1% di questo marcatore può ridurre del 21% il rischio di morte legato al diabete.

Tuttavia, questo studio era piccolo e di breve durata. Sono necessari altri studi.

In conclusione

La spirulina è un tipo di cianobatterio, spesso chiamato alga blu-verde, incredibilmente salutare.

Essa può:

  • migliorare i livelli di lipidi nel sangue
  • sopprimere l’ossidazione
  • ridurre la pressione sanguigna
  • abbassare la glicemia

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche prima di poter fare affermazioni forti, la spirulina potrebbe essere uno dei pochi superfood che si merita al 100% questo titolo.Se vuoi provare questo integratore, è ampiamente disponibile nei negozi e online.

Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure

25,90
19,90
Amazon.it
as of 16 Giugno 2024 3:47
Adrian
Adrian
Adrian e laureato in Scienze Motorie, è un esperto SEO con una forte passione per la nutrizione sportiva. Combina conoscenze scientifiche e esperienza pratica per offrire consigli affidabili su come i super alimenti possono migliorare performance sportiva e benessere quotidiano.