Incorporare i superalimenti nella dieta non solo aumenta il valore nutrizionale dei nostri pasti, ma porta anche molteplici vantaggi nel lungo termine.
Dopo avere parlato dei cibi più sani al mondo, oggi vorremmo proporti una lista di frutti che devi incorporare nella tua dieta durante la stagione più calda dell’anno, ovvero l’estate.
Le stagioni, infatti, giocano un ruolo importante nell’approvvigionamento alimentare ed influiscono sul grado in cui i superalimenti apportano benefici al nostro organismo.
Sei curioso di conoscere gli alimenti che non devono assolutamente mancare sulla tua tavola in estate? Partiamo subito!
1. Pomodori
Oltre ad essere succosi e rinfrescanti, i pomodori offrono una serie di benefici in estate. Innanzitutto, sono ricchi di antiossidanti. Inoltre, i pomodori contengono licopene, che dà loro il colore rosso brillante che possiedono.
Il licopene agisce come uno scudo per proteggere i pomodori dai raggi UV dannosi del sole. Allo stesso modo, consumare pomodori aiuta anche a proteggere la pelle dai danni che i raggi UV del sole possono causare.
2. Anguria
Questo frutto abbonda di vari nutrienti come la vitamina B6, il potassio, la vitamina A, la vitamina C e di potenti antiossidanti il licopene ed il beta-carotene. Questi antiossidanti proteggono le cellule dall’invecchiamento e sono stati collegati alla prevenzione del cancro.
Un bicchiere di succo d’anguria è un’alternativa più sana al tè freddo, alla coca cola o ad altre bevande gassate malsane e zuccherate.
3. Limoni
Il limone è un altro superalimento fondamentale. Si tratta anche di un ingrediente molto versatile da incorporare nei pasti estivi.
I limoni sono ricchi di vitamina C che ha dimostrato essere efficace nel riparare i danni alla pelle che potrebbero essere causati dai dannosi raggi UV del sole.
Inoltre, idratano il corpo. L’esposizione al sole può disidratare e stancare la pelle e il corpo nel suo complesso. I limoni aiutano a ringiovanire e ricostituire entrambi.
4. Kiwi
Il bisogno di superalimenti in estate è quello di idratare e proteggere la pelle dai dannosi raggi UV del sole e dal calore. Il kiwi è un’altra grande fonte di vitamine C ed E.
È anche una grande fonte di potassio ed è un’alternativa più sana alle banane, specialmente in estate. I kiwi, inoltre, hanno la stessa quantità di vitamina C delle arance e funzionano come un’ottima alternativa nel caso in cui si preferisca mangiare una varietà di frutta.
5. Noce di cocco
Questo versatile superfood può essere incorporato nella tua dieta in una serie di modi. L’acqua di cocco è composta per il 94% di acqua, il che la rende una bevanda deliziosa e perfetta per idratarsi.
Il latte di cocco e lo zucchero di cocco sono entrambi sostituti molto più sani del latte e dello zucchero normali. Oltre a ciò, è stato dimostrato che il cocco è un’ottima bevanda post-allenamento. Non solo idrata il corpo, ma aumenta anche gli elettroliti nel corpo che potresti aver perso con la sudorazione sotto il sole.
Per concludere
Come speriamo di avere dimostrato in questo articolo, il modo migliore per nutrire il corpo in estate consiste nell’idratarlo, assicurandosi di seguire alcune misure corrette per proteggersi dai raggi UV del sole.
Introducendo nella vostra dieta questi 5 alimenti ricchi di proprietà nutritive, raggiungerete entrambi gli obiettivi.
E tu? A quali ingredienti non puoi rinunciare in estate?