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  • Sara Borghi

😃 7 SEGNALI FONDAMENTALI CHE INDICANO SE STAI SEGUENDO UNA DIETA SANA

INDICE

7 SEGNALI FONDAMENTALI CHE INDICANO UNA DIETA SANA

Introduzione


Soprattutto con l'avvicinarsi della stagione invernale, vale la pena tenere d'occhio alcuni segnali che indicano se stiamo seguendo o meno una dieta sana.


Nutrirsi in modo consapevole può diventare complicato, pur essendo una attività che (fortunatamente) facciamo tutti i giorni.


Soprattutto quando si è alla costante ricerca di una dieta sana.


Forse il vostro medico vi avrà detto che dovreste mangiare più fibre e meno sodio, ma chi ha il tempo di sommare tutti i grammi e i microgrammi?


Potreste usare la nota guida "a forma di piatto" realizzata dall'Harvard T.H. Chan School of Public Health:

...ma alla lunga potrebbe farvi sentire ingabbiati.


Oppure se siete fan delle app di tracciamento dei pasti/calorie (che possono essere davvero ottime), vi sarete resi conto che registrare ogni spuntino non è sempre così semplice come sembra.


Dopo tutto, le banane non hanno un'etichetta facile da scansionare per inserire le informazioni nutrizionali.


Quindi come si fa a sapere se si stanno fornendo al corpo i nutrienti di cui si ha bisogno?


La verità è che la maggior parte delle persone che seguono un piano alimentare ben bilanciato, che include una varietà di alimenti nutrienti appartenenti a tutti i gruppi alimentari, non deve preoccuparsi di carenze nutrizionali.


Alcune linee guida che consigliamo di seguire per mangiare una varietà di alimenti nutrienti sono:

  • Riempire la metà del piatto in ogni pasto con frutta e verdura.

  • Concentrarsi sui frutti interi piuttosto che sulle loro controparti in salsa o succhi di frutta

  • Variare le verdure, in modo da ottenere una varietà di sostanze nutritive e non dover mangiare la stessa insalata ogni giorno

  • Optare per i cereali integrali. Ciò significa riso integrale, quinoa e pane integrale al posto di pane bianco o focacce.

  • Mangiare una varietà di alimenti proteici come fagioli, pesce e carni magre.

  • Scegliere latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi (ad esempio il kefir), oppure optare per alternative ai latticini.

Se seguite questi consigli, forse state assumendo tutti i nutrienti di cui avete bisogno, ma è comunque importante rimanere sintonizzati sui segnali che il vostro corpo vi invia riguardo alla vostra dieta.


Per aiutarvi, vorremmo oggi condividere i principali modi in cui il vostro corpo vi dice che è soddisfatto di come vi state nutrendo.


I capelli sono luminosi e brillanti

L'aspetto dei capelli può essere un indicatore di salute e vitalità.


Se i vostri capelli sono lucenti, probabilmente li state nutrendo bene con una dieta sana.


Secondo uno studio dermatologico del 2019, il diradamento dei capelli o l'ingrigimento precoce possono essere segni di carenza di vitamine.


È normale perdere tra le 50 e le 100 ciocche di capelli al giorno, quindi non fatevi prendere dal panico se ne vedete qualcuno nel lavandino oppure sul cuscino.


Avete una buona quantitá di energia


Il corpo trasforma il cibo in energia.


Quindi, anche se tutti noi siamo un po' affaticati nella maggior parte dei giorni, uno studio del 2020 ha suggerito che se in generale avete abbastanza energia per svolgere le vostre attività abituali, probabilmente state assumendo le vitamine e i minerali di cui avete bisogno.


Se la stanchezza è un problema, parlatene con il vostro medico.


Le Unghie sono sane


Una rapida occhiata alle unghie può rivelare indizi sul vostro stato di nutrizione.


Unghie lisce e forti indicano una buona alimentazione.


Le unghie con creste, con fessure a forma di cucchiaio e che si spezzano facilmente possono essere segni di carenze di ferro o di vitamine B.


Nessun livido inspiegabile


Il corpo ha bisogno di vitamina C e vitamina K per aiutare a guarire le ferite e coagulare il sangue.


Se non ne avete a sufficienza, potreste accorgervi di incorrere facilmente in lividi.


Se invece il corpo non presenta macchie violacee, probabilmente sta ricevendo il nutrimento necessario.


I tagli guariscono rapidamente


Diverse vitamine e minerali contribuiscono alla chiusura e alla guarigione di tagli e ferite.


Con una fasciatura per evitare le infezioni, i tagli minori dovrebbero guarire in circa una settimana.


Quindi se eventuali ferite sembrano guarire rapidamente, probabilmente il vostro corpo è in buona salute.


Debellate semplicemente i virus


Una buona alimentazione non può impedire a un virus di entrare nel corpo, tuttavia l'assunzione di diverse vitamine e minerali aiutano a sostenere la funzione del sistema immunitario, in modo da poter combattere un raffreddore.


Un raffreddore dovrebbe scomparire in circa una settimana, più o meno un paio di giorni.


Vi sentite bene

sentirsi bene

Se, nel complesso, il vostro corpo si sente bene senza un drastico e inspiegabile cambiamento di energia, probabilmente state assumendo il nutrimento necessario con una dieta sana.


Ma i veri conoscitori del vostro corpo siete proprio voi.


Se siete preoccupati per la vostra alimentazione, potreste iniziare un diario alimentare per tenere traccia di ciò che mangiate o parlarne con il vostro medico o con un dietologo professionista.


Le diverse fasce d'età hanno esigenze diverse in termini di nutrienti.


Per esempio, gli adolescenti dovrebbero concentrarsi sull'aumento della densità ossea con alimenti ricchi di calcio.


Gli adulti di 60 anni e più dovrebbero concentrarsi su alimenti ricchi di proteine per mantenere la forza delle ossa e fornire vitamina B12, poiché la carenza di B12 aumenta con l'età.


Se siete curiosi e necessitate di maggiori informazioni oppure di una consulenza, contattateci.


Saremo molto felici di aiutarvi a stare bene!

 

SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.


Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.


È una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.

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