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QUINOA CON ZUCCHINE E CIPOLLE

Aggiornamento: 14 giu

Questo piatto, oltre ad essere goloso, soddisferà i palati di tutti per la sua semplicità e genuinità.

É perfetto per essere gustato in pausa pranzo, o per una cena confortevole e sana in seguito ad una lunga giornata di lavoro.

Vediamo insieme come prepararla. :)



Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di zucchine tagliate a fette spesse 5 mm

  • una noce di burro

  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

  • 3 cipolle sbucciate, tagliate a metà e poi affettate sottilmente

  • foglie qualche rametto di timo solo

  • 3 spicchi d'aglio tritati finemente

  • 200 g di quinoa

  • una buona manciata di prezzemolo a foglia piatta tritato grossolanamente

  • una spruzzata di succo di limone

  • 50 g di pinoli leggermente tostati

  • sale marino e pepe appena macinato

Procedimento:

  1. Mettete una grande padella su un fuoco medio, aggiungete l'olio e il burro e una volta che il burro si è sciolto aggiungete le zucchine, le cipolle, il timo, il sale e il pepe.

  2. Cuocere per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine sono tenere e cominciano a diventare dorate. Aggiungere l'aglio e soffriggere per un altro paio di minuti.

  3. Mentre le zucchine e le cipolle cuociono, sciacquare la quinoa in diversi cambi di acqua fredda e poi metterla in una casseruola con abbondante acqua fredda e un pizzico di sale. Portare a ebollizione e poi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento per 12 minuti o fino a quando la quinoa è tenera e i lunghi chicchi bianchi si staccano dai semi. Versare in un setaccio e lasciare scolare e cuocere a vapore.

  4. Unire la quinoa, le zucchine e le cipolle e mescolare bene. Aggiungere il prezzemolo, il succo di limone, il sale e il pepe e mescolare bene. Controllare il condimento e regolare se necessario.

  5. Servire condita con pinoli tostati.


Note:

Dovrete assicurarvi di avere una padella molto grande per cuocere le zucchine e le cipolle in modo che si cuociano bene invece che al vapore. Non avevo pinoli a portata di mano e ho sostituito le mandorle a scaglie, che hanno funzionato bene.


 

SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.

Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.


È una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.



 

"I nostri articoli sono sottoposti a revisione e controllo medico da parte di specialisti certificati per garantire che tutte le affermazioni su condizioni mediche, sintomi, trattamenti e diete siano accurate e riflettano le linee guida attuali e le ultime ricerche scientifiche."

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