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  • Sara Borghi

🥛GUIDA COMPLETA AI PROBIOTICI

Aggiornamento: 20 lug


INDICE

 

INTRODUZIONE


Oggi vorremmo fare un'immersione profonda nel mondo degli alimenti fermentati e di ciò che dovreste sapere sui probiotici, in modo che tu possa iniziare a trarre beneficio da questi microrganismi oggi stesso!


I probiotici, infatti, hanno il potenziale di migliorare la salute dell'apparato digerente, cardiovascolare, immunitario e mentale, nonché il metabolismo e la pelle.


Sembra quasi troppo bello per essere vero, vero?

Fortunatamente per noi, ci sono abbastanza ricerche che lo dimostrano.


Aggiungere i probiotici alla propria routine può essere un modo straordinario per migliorare la vostra salute e il vostro benessere.


Ma prima di farlo, è importante sapere cosa sono i probiotici, oltre a dove, quando e perché assumerli.


Cominciamo! :)


Cosa Sono i Probiotici?


I probiotici sono una combinazione di batteri e/o lieviti benefici vivi che vivono naturalmente nel nostro corpo.


Di solito i batteri sono visti in modo negativo, come qualcosa che fa ammalare.


Tuttavia, nel nostro corpo sono presenti costantemente due tipi di batteri: quelli buoni e quelli cattivi.


I probiotici sono costituiti da batteri buoni che aiutano a mantenere il corpo sano e funzionante.


Questi batteri buoni ci aiutano in molti modi, tra cui a combattere i batteri cattivi quando ne abbiamo troppi, aiutandoci a sentirci meglio.


I probiotici fanno parte di un quadro più ampio che riguarda i batteri e il corpo: il microbioma.


Dovresti pensare al microbioma come a una comunità di organismi diversi, come una foresta, che lavorano insieme per mantenere il corpo in salute.


Questa comunità è composta da elementi chiamati microbi.


Ci sono trilioni di microbi dentro e dentro il nostro corpo.


Questi microbi sono una combinazione di:

  • Batteri

  • Funghi (compresi i lieviti)

  • Virus

  • Protozoi.

Il microbioma di ognuno è unico.


Non esistono due persone con le stesse cellule microbiche, persino i gemelli.


Per essere definito probiotico, un microbo deve avere diverse caratteristiche.


Tra queste, la capacità di:

  • Essere isolato da un essere umano

  • Sopravvivere nell'intestino dopo essere stato ingerito (mangiato)

  • Avere un beneficio comprovato per l'utente

  • Essere assunto in modo sicuro.


Probiotici, Prebiotici e Simbiotici


Quando si parla di probiotici, è importante inoltre citare anche i prebiotici e i simbiotici.


In parole povere, i prebiotici alimentano essenzialmente i batteri buoni dell'intestino.


Sono i componenti non digeribili degli alimenti che aiutano i microrganismi desiderabili a crescere e prosperare.


Ad esempio, l'inulina, i frutto-oligosaccaridi (FOS), i galatto-oligosaccaridi (GOS), il beta-glucano, l'oligofruttosio e gli xilo oligosaccaridi (XOS) sono tutti esempi di prebiotici.


I sinbiotici, invece, sono semplicemente prodotti che contengono una combinazione di probiotici e prebiotici.


Come Interpretare i Nomi dei Probiotici


Prima di entrare nello specifico, dobbiamo sapere a cosa ci riferiamo esattamente quando scomponiamo i componenti dei probiotici.


Ogni probiotico è composto da tre parti: prima il genere, poi la specie e infine il ceppo.


Ad esempio, esiste un probiotico chiamato Lactobacillus plantarum SD-LPLDL-UK.


All'interno di questo probiotico, Lactobacillus è il genere, plantarum è la specie e SD-LPLDL-UK è il ceppo.


Principali Benefici dei Probiotici


Ora che sappiamo cosa sono i probiotici, parliamo del motivo per cui dovremmo consumarli.


Sebbene esistano diverse varianti di microrganismi che possono essere considerati probiotici, il Lactobacillus e il Bifidobacterium sono due dei più comuni.


Lactobacillus


Una delle specie più note di Lactobacillus è quella dell'acidophilus.


Questa particolare specie è stata associata a una salute immunitaria, vaginale, intestinale, digestiva e immunitaria ottimale.


Altri ceppi di Lactobacillus hanno dimostrato di riuscire a migliorare la dermatite atopica, la diarrea infettiva acuta in età pediatrica, la diarrea associata agli antibiotici, la sindrome dell'intestino irritabile, l'ipercolesterolemia e persino l'obesità.


Bifidobatterio


All'interno del genere Bifidobatterio, una pletora di specie sono state identificate anche per i loro potenziali benefici per la salute.


In generale, la funzione principale del Bifidobatterio è quella di digerire le fibre e i carboidrati complessi che generalmente non riusciamo a digerire da soli.


Ricordi i prebiotici di cui abbiamo parlato prima?


È proprio a questi che ci riferiamo!


Inoltre, il Bifidobatterio è stato associato a numerosi benefici per la salute.


È stato dimostrato che favorisce la salute cardiovascolare e la salute dell'apparato digerente.


Inoltre, è stato dimostrato che riduce l'aumento di peso e le probabilità di sviluppare il diabete mellito di tipo 2 negli adulti.


È stato persino dimostrato che migliora la funzione immunitaria nei neonati.


Il genere particolare di cui stiamo parlando è stato anche associato a una riduzione dei sintomi della sindrome dell'intestino irritabile e a una riduzione dell'infiammazione.


Ciò è risultato particolarmente evidente nei soggetti affetti da sindrome da stanchezza cronica, IBD, colite ulcerosa e psoriasi.


Infine, è stato associato a un miglioramento dei sintomi di disagio psicologico.


Ora che abbiamo appreso le basi dei probiotici, cambiamo marcia e parliamo di fermentazione!


Cosa significa Alimenti Fermentati?


La fermentazione degli alimenti è una delle più antiche tecniche di conservazione dei cibi.


Gli alimenti fermentati subiscono un processo chiamato latto-fermentazione.


I batteri naturali si nutrono dello zucchero e dell'amido presenti nell'alimento, creando acido lattico.


La creazione di acido lattico aiuta a conservare l'alimento e produce vari nutrienti come enzimi, vitamine del gruppo B, acidi grassi omega-3 e batteri buoni.


Quali Alimenti contengono Probiotici?


È assolutamente possibile aumentare i microbi benefici nel corpo grazie agli alimenti che si mangiano.


Alcuni alimenti contengono probiotici e possono giovare alla salute del proprio microbioma.


Questi alimenti possono essere introdotti nella propria dieta in qualsiasi momento della giornata.


Potresti anche mangiarli regolarmente e non rendervi conto che contengono probiotici.


È bene controllare sull'etichetta degli alimenti la presenza di "fermenti lattici vivi e attivi".


Alcuni suggerimenti su alcuni degli alimenti ricchi di probiotici che puoi aggiungere alla tua dieta e sui momenti del giorno in cui assumerli sono:


A colazione:

  • Yogurt

  • Kefir

  • Pane a lievitazione naturale

A pranzo:

  • Ricotta

  • Kombucha

  • Tempeh

Per uno spuntino:

  • Sottaceti fermentati

Per cena:

  • Crauti fermentati

  • Kimchi

  • Zuppa di miso


Assicurati comunque di creare un pasto equilibrato e sano ogni volta che ti siedi a tavola e di includere dei superfood nella tua dieta.


Anche se l'aggiunta di alimenti ricchi di probiotici alla vostra dieta non ti farà male, l'equilibrio è comunque fondamentale.


L'aggiunta di una quantità eccessiva di un solo alimento impedisce all'organismo di trarre i benefici degli altri gruppi alimentari.


I Cibi Fermentati sono tutti Probiotici?


La risposta semplice a questa domanda è no.


Sì, diversi alimenti fermentati contengono microrganismi vivi.


E sì, è stato clinicamente dimostrato che apportano benefici al microbiota.


Ma la differenza è che non rientrano necessariamente nella definizione di vero probiotico.


Affinché i microrganismi viventi possano essere considerati probiotici, è necessario che sia clinicamente dimostrato che conferiscono benefici alla salute se consumati in una certa quantità.


Spesso i prodotti alimentari non contengono il ceppo o la quantità esatta necessaria a fornire tali benefici.


Qual'è il Problema degli Integratori Probiotici?


Le indicazioni per l'uso di integratori probiotici sono numerose.


Tra questi, i benefici per la salute dell'apparato digerente, della pelle e persino del cuore.


Gli scienziati hanno anche studiato il potenziale dei probiotici nella prevenzione e nel trattamento di numerose malattie.


Quali Probiotici dovrei Assumere?


Quando si prende in considerazione un probiotico, ci sono diversi elementi da considerare.


È necessario considerare lo scopo del probiotico, i ceppi batterici inclusi, la quantità da assumere e la frequenza dell'integrazione, oltre a eventuali controindicazioni.


Il modo migliore per affrontare questo processo è parlarne con il proprio dietista o medico: sarà in grado di considerare i tuoi obiettivi nel contesto della tua salute e di indicarti la giusta direzione.


Io e Francesco ti consigliamo il probiotico vegano Nutravita contiene 21 ceppi di batteri vivi con ben 60 miliardi di CFU per porzione (2 capsule).


Ogni flacone ti rifornisce per un intero mese dal momento che contiene 60 capsule.


Questo probiotico include Lactospore, un ceppo di batteri vivi che è stato oggetto di numerosi studi clinici che ne dimostrano l'efficacia.


Inoltre, è a rilascio ritardato.


La maggior parte degli altri prodotti simili sul mercato non sono a rilascio ritardato , poiché le loro capsule si dissolvono nell'acido dello stomaco.


Le capsule Bio Complex da 60 miliardi di CFU sono resistenti all'acido dello stomaco consentendo loro di viaggiare nell'intestino dove i batteri vivi possono essere più efficaci.


Infine, ogni capsula contiene 100 mg di Inulina che stimola la crescita dei batteri amici.


Puoi acquistarlo qui:




Miti Comuni sui Probiotici


I probiotici non sono mai stati così popolari come oggi.


Purtroppo, con la popolarità arrivano anche le dicerie.


Emergono nuove news, spuntano ogni giorno nuovi prodotti e sempre più consumatori ne sono attratti.


Per questo motivo, circolano parecchi miti sui probiotici.


Vediamo i due più comuni.


PiU' sono, meglio e'


Spesso si parte dal presupposto che, per ottenere il massimo dai probiotici, sia necessario consumarne la maggior quantità possibile.


In realtà non è esattamente così.


Per funzionare, i probiotici non hanno bisogno di colonizzare l'intestino (di stabilirvisi in modo permanente).


I ceppi di probiotici sono microbi transitori.


Ciò significa che attraversano il colon (dove risiede la maggior parte del microbioma) per attivare benefici sistemici attraverso interazioni programmate con i batteri già esistenti e con il corpo (il loro ospite).


Ecco perché è importante l'assunzione costante e quotidiana.


I probiotici fanno bene solo alla digestione


Sulla base di tutte le ricerche appena discusse, è chiaro che ciò non è vero.


I probiotici hanno diversi benefici per la salute al di fuori del miglioramento della digestione!


Quando nutriamo il nostro sistema gastrointestinale, nutriamo senza dubbio anche altre parti del corpo.


Dal miglioramento della pelle alla salute cardiovascolare, i probiotici hanno un'ampia gamma di benefici per la salute.


 

Sara Borghi

SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.


Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.

È una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.



 

"I nostri articoli sono sottoposti a revisione e controllo medico da parte di specialisti certificati per garantire che tutte le affermazioni su condizioni mediche, sintomi, trattamenti e diete siano accurate e riflettano le linee guida attuali e le ultime ricerche scientifiche."

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