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  • Sara Borghi

DEGENERAZIONE CEREBRALE: COS'É, SINTOMI E COME PREVENIRLA

Le malattie degenerative del cervello stanno letteralmente dilagando nel Mondo, inclusa l'Italia. In questa guida vorrei mostrarti 13 migliori consigli per proteggere e guarire le cellule cerebrali in modo naturale.

degenerazione cerebrale

Introduzione


Il cervello è un organo molto potente.


È il centro di comando del sistema nervoso e di tutte le funzioni e i sistemi del corpo umano.


È responsabile della memoria, dell'apprendimento, dell'energia mentale e dell'umore.


Eppure, i disturbi degenerativi del cervello stanno letteralmente dilagando nel Mondo, inclusa l'Italia.


Citando il sito della Fondazione Veronesi:


La demenza sta diventando sempre più un problema di salute pubblica: nel mondo – sostiene l’Oms - sono oltre 50 milioni le persone affette da demenza. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in Italia sono più di un milione le persone con demenza; tra queste, 600.000 soffrono di Alzheimer. Le conseguenze sociali, economiche ed organizzative della malattia hanno un impatto enorme: sono circa 3 milioni le persone coinvolte nell’assistenza ai malati. E le ricadute sono destinate a diventare più importanti nei prossimi anni.

La degenerazione cerebrale, pertanto, è chiaramente un problema importante ed i suoi sintomi, tra cui problemi di memoria, confusione e cambiamenti d'umore, possono essere piuttosto seri.


Tutti noi vogliamo evitare questi sintomi, proteggere il nostro cervello e rimanere mentalmente acuti, conservare la memoria e avere un buon umore per il resto della vostra vita.


Nonostante non esista ancora una cura per l'Alzheimer, e Roche abbia recentemente reso noto il cattivo esito della sperimentazione su un potenziale farmaco per contrastare la malattia, fortunatamente esistono alcune strategie naturali che possono aiutarvi a prevenire la degenerazione cerebrale.


Entriamo più nel dettaglio.


Che cos'é la degenerazione cerebrale?


La degenerazione cerebrale è un problema serio che la nostra società che invecchia deve affrontare oggi.


Le malattie neurodegenerative o degenerative del cervello causano il deterioramento del cervello e dei nervi nel tempo.


Come ho già accennato, esse comportano problemi di memoria, confusione, cambiamenti di personalità e altri sintomi a seconda del tipo di degenerazione cerebrale.


Alcuni disturbi come la demenza, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson si sviluppano e si aggravano con il passare del tempo, mentre altri, come la malattia di Tay-Sachs, sono genetici e si sviluppano in età precoce.


I problemi degenerativi del cervello sono in aumento.


Vediamo alcuni dati recenti:


Alzheimer: oggi in Italia circa 1,2 milioni di persone sono colpite da demenza, di cui il 60% circa rappresentato da casi di Alzheimer, e si stima che nel 2040 proprio quest'ultima patologia vedrà arrivare i malati oltre quota 2,5 milioni.


Morbo di Parkinson: oggi in Italia sono circa 300.000 le persone con malattia di Parkinson, e purtroppo questo numero è destinato ad aumentare. Nei prossimi 15 anni si stima che si arriverà a 6.000 nuovi pazienti l'anno, di cui la metà colpiti ancora in età lavorativa


Sclerosi multipla (SM): con una prevalenza di 113 casi ogni 100 mila abitanti l'Italia è considerata un'area ad alto rischio per la Sm rispetto agli altri Paesi europei. È stato stimato che le persone con Sm in Italia siano 68.000-75.000, per un totale di 1800-2000 nuovi casi ogni anno.


Malattia di Huntington: colpisce approssimativamente 1 persona ogni 10.000 abitanti nella maggior parte dei paesi europei.


Sclerosi laterale amiotrofica (SLA): l'incidenza si colloca attualmente intorno ai 3 casi ogni 100.000 abitanti/anno, e la prevalenza è pari 10 ogni 100.000 abitanti, nei paesi occidentali. Attualmente sono circa 6.000 i malati in Italia.


I principali sintomi della degenerazione cerebrale


I sintomi della degenerazione cerebrale possono dipendere dal tipo di disturbo neurodegenerativo di cui si soffre.


Quelli più comuni sono:

  • Perdita di memoria

  • Dimenticanza

  • Confusione

  • Cambiamenti d'umore

  • Perdita di inibizione

  • Ansia

  • Apatia

  • Agitazione

Possono insorgere nuovi sintomi, che di solito peggiorano nel tempo con il progredire della patologia.


Attualmente non esiste una cura per le malattie neurodegenerative, tuttavia la diagnosi e il trattamento precoci possono essere molto utili.


Il trattamento tradizionale prevede l'uso di farmaci e la gestione del comportamento, ma i metodi di trattamento naturali, compresi i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, possono migliorare la condizione o ritardare i sintomi in modo significativo.


Prima di addentrarci nelle soluzioni naturali per la degenerazione cerebrale, discutiamo alcune delle principali cause.


Le principali cause di degenerazione cerebrale


Per prevenire e trattare efficacemente la degenerazione cerebrale, è necessario innanzitutto comprendere i fattori che influiscono sulla salute del cervello e che possono portare ad essa.


La maggior parte delle persone compie ogni giorno azioni che fanno degenerare progressivamente il proprio cervello, senza rendersene conto.


La dieta, lo stile di vita e la salute generale influiscono sulla salute del cervello.


Vediamo le principali cause di degenerazione cerebrale.


Squilibri della glicemia

Quando si sente parlare di squilibri glicemici, probabilmente si pensa al diabete.


Gli squilibri glicemici, tuttavia, non solo aumentano il rischio di diabete, ma compromettono anche la salute del cervello.


Se avete una dieta ricca di carboidrati e zuccheri raffinati e povera di verdure, grassi sani e proteine pulite, vi state preparando a squilibri glicemici.


Gli squilibri glicemici possono portare a problemi di memoria, appannamento del cervello, irritabilità, sbalzi d'umore, giramenti di testa e stanchezza.


Mangiare uno spuntino o un pasto veloce ad alto contenuto di carboidrati può dare una sferzata di energia, ma porterà anche a un calo di zuccheri subito dopo, caratterizzato da offuscamento mentale e stanchezza.


Tossine dell'ambiente


Purtroppo, le tossine sono ovunque intorno a noi, nell'aria inquinata, nell'acqua municipale, negli alimenti non biologici e trasformati, nei prodotti di plastica, negli ambienti interni ammuffiti e nei prodotti commerciali per la cura personale, il corpo e la casa.


Il problema è che tutte queste tossine ambientali possono avere un grave impatto sul nostro cervello e sulla nostra salute.


Le neurotossine, come l'etanolo (contenuto nell'alcol), il glutammato, le micotossine, l'ossido nitrico, la tossina botulinica (contenuta nel Botox), la tetrodotossina e la tossina tetanica, sono particolarmente dannose per il funzionamento neurologico.


La tossicità ambientale può portare a problemi di memoria, annebbiamento mentale, demenza, malattie neurodegenerative, sbalzi d'umore, irritabilità, affaticamento, ansia, depressione e problemi di salute mentale.


Stile di vita sedentario


Si potrebbe pensare che l'esercizio fisico e il movimento siano importanti solo per la forza fisica, l'aspetto tonico o la forma cardiovascolare.


La verità è che sono fondamentali anche per la salute del cervello.


Il movimento regolare è particolarmente importante per le aree del cervello deputate alla formazione della memoria.


Uno stile di vita sedentario può aumentare il rischio di problemi di memoria, difficoltà di apprendimento e declino cognitivo.


Stress cronico e cattive abitudini del sonno


L'amigdala del cervello è responsabile dell'elaborazione delle emozioni.


Quando si è sotto stress, l'amigdala invia un segnale all'ipotalamo che, in risposta, aumenta la frequenza cardiaca, acuisce i sensi, porta a una respirazione più pesante e a un maggiore apporto di ossigeno, aumenta i livelli di cortisolo e fa scorrere l'adrenalina nel sistema.


Il problema è che, in caso di stress cronico, questa risposta allo stress non ha mai fine e porta all'accumulo di cortisolo.


Il cortisolo non è solo importante per la risposta allo stress, ma aiuta anche l'ippocampo, la parte del cervello in cui vengono elaborati e immagazzinati i ricordi.


Quando il cortisolo è troppo presente nel sistema a causa dello stress cronico, può logorare il cervello.


Può compromettere le funzioni del cervello e della memoria, alterare la regolazione delle sinapsi e uccidere le cellule cerebrali.


Lo stress cronico ha un effetto negativo sulla memoria e sull'apprendimento e aumenta il rischio di degenerazione cerebrale.


Se dormite male regolarmente, questo può avere un grave impatto sul vostro cervello e sulla vostra salute generale.


Un sonno insufficiente può aumentare la probabilità di stress cronico, cortisolo elevato, affaticamento e infiammazione cronica.


Questi fattori possono contribuire alla nebbia cerebrale, ai problemi di memoria, alle difficoltà di apprendimento, agli sbalzi d'umore e al cattivo umore.


La privazione del sonno può anche aumentare il rischio di demenza, morbo di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative.


Infezioni intestinali e disbiosi


Anche in questo caso, se si pensa alla salute dell'intestino, il cervello potrebbe non essere la prima cosa che viene in mente.


Tuttavia, esiste una chiara e forte connessione tra la salute dell'intestino e quella del cervello.


Prima di un discorso, di un nuovo appuntamento o di qualsiasi altro evento importante, potreste avere problemi all'intestino o la sensazione di "farfalle nello stomaco".


Questa connessione tra intestino e cervello non avviene solo quando si verificano eventi eccitanti o stressanti a breve termine, ma la comunicazione tra questi due organi è continua, a lungo termine e intima.


La disbiosi intestinale e le infezioni intestinali provocano uno squilibrio nell'intero organismo e aumentano l'infiammazione cronica.


Lo squilibrio del microbioma intestinale e la conseguente infiammazione cronica possono portare alla degenerazione del cervello.


Possono aumentare il rischio e i sintomi di nebbia cerebrale, problemi di memoria, difficoltà di apprendimento, cognizione, problemi di salute mentale, squilibri dell'umore e malattie neurodegenerative.


Che cos'é l'autofagia cerebrale

Che cos'é l'autofagia cerebrale

Il termine autofagia deriva dalla parola greca "auto-phegein" o "auto-alimentazione".


Si riferisce al processo di riciclaggio cellulare in cui la cellula stessa metabolizza vari componenti per riutilizzarli e costruire nuove strutture cellulari più sane.


Le cellule contengono una serie di componenti importanti chiamati organuli.


Quando le cellule sono esposte a fattori di stress, come la privazione di nutrienti, creano una struttura a doppia membrana chiamata fagoforo.


Il fagoforo è molto flessibile ed è in grado di circondare i componenti cellulari e di trasportarli ai lisosomi.


I lisosomi sono organelli unici in grado di degradare particolari componenti rilasciando enzimi degradanti su di essi. Il motore principale dell'autofagia è lo stress cellulare.


Quando si verifica uno stress, come la privazione di nutrienti a causa del digiuno o dell'esercizio fisico, il corpo deve prepararsi a sopravvivere.


A tal fine, rompe le cellule e gli organelli cellulari più vecchi o danneggiati per lasciare spazio alla creazione di cellule nuove e più sane per una migliore efficienza energetica.


L'autofagia cerebrale si riferisce al processo di autofagia nel cervello.


Consente la rimozione delle cellule cerebrali vecchie e danneggiate e la creazione di cellule cerebrali nuove e sane.


L'autofagia cerebrale è essenziale per la memoria, la cognizione e la salute del cervello e può contribuire a ridurre la degenerazione cerebrale.


Creare mitocondri cerebrali resilienti


Sapevate che ci sono 10.000 mitocondri per ogni cellula cerebrale?


Si tratta di un gran numero di mitocondri da curare e mantenere in salute.


Sono la centrale elettrica delle cellule cerebrali, quindi il loro sano funzionamento è fondamentale.


La disfunzione mitocondriale aumenta il rischio di degenerazione cerebrale e di problemi di salute del cervello, quindi è incredibilmente importante mantenere i mitocondri cerebrali ben funzionanti.


La biogenesi mitocondriale avviene quando le cellule aumentano la loro massa mitocondriale individuale.


La biogenesi mitocondriale - attraverso dieta e di stile di vita, come il digiuno, l'esercizio fisico, gli antiossidanti e alcuni integratori - può contribuire a creare mitocondri cerebrali resistenti e a ridurre la degenerazione cerebrale e le malattie neurodegenerative.


I 13 migliori consigli per prevenire l'alzheimer e la degenerazione cerebrale


Alle luce di quanto detto fino ad ora, è probabile che vogliate dire addio a nebbia cerebrale, problemi di memoria, difficoltà di apprendimento, stanchezza mentale e umore basso.


E sicuramente vorrete anche proteggere il vostro cervello dalla demenza e dal morbo di Alzheimer.


Vediamo ora quindi 13 modi migliori per proteggere e guarire le cellule cerebrali in modo naturale.


Mettere in pratica una qualche forma di tutte queste strategie è importante per ottimizzare la salute mentale e mantenere il cervello sano e forte.


#1 Seguire una Dieta antinfiammatoria

Seguire una dieta antinfiammatoria a base di alimenti ricchi di sostanze nutritive è fondamentale per la salute del cervello.


Iniziate eliminando tutti gli alimenti infiammatori, tra cui lo zucchero raffinato, il glutine, gli oli raffinati, i cibi fritti e lavorati, i latticini convenzionali, la carne e le uova alimentate con cereali, le bibite gassate e zuccherate e gli alimenti a cui siete sensibili.


Seguite invece una dieta antinfiammatoria con molte verdure a foglia verde e scura, frutta a basso indice glicemico, frutta secca, erbe aromatiche, spezie, grassi sani, carne nutrita con erba e pesce non allevato, cioccolato fondente e avocado.


#2 Digiuno intermittente


Il digiuno intermittente è una strategia di digiuno che prevede l'alternanza di digiuno e alimentazione per un certo periodo di tempo.


Favorisce la riparazione cellulare, l'autofagia, la regolazione immunitaria, i livelli di infiammazione e la sensibilità all'insulina e riduce il rischio di malattie croniche, tra cui le patologie neurodegenerative, come l'Alzheimer.


Leader spirituali e anche filosofi come Platone hanno parlato dei benefici del digiuno per migliorare l'efficienza mentale, la creatività, l'intuizione e il senso di benessere.


Inoltre, sin dai tempi di Adamo, il popolo di Dio ha digiunato per avvicinarsi di più a Lui e per adorarlo. Gesù stesso mostrò l’importanza del digiuno con l’esempio (Luca 4:1–4).


Se volete saperne di più sui benefici del digiuno intermittente e su come praticarlo, vi suggerisco questo libro:


Digiuno intermittente: La dieta completa per perdere peso velocemente, risvegliare il metabolismo e dimagrire senza fame di Claudia Rodriguez


Include piano alimentare, ricette ed esercizi.

















#3 Digiuno prolungato

Digiuno prolungato

Il digiuno prolungato è un altro modo per migliorare l'autofagia cerebrale e si tratta di una evoluzione del digiuno intermittente.


Mentre il digiuno intermittente dura dalle 12 alle 23 ore al giorno, il digiuno prolungato dura almeno un giorno, di solito diverse ore e in alcuni casi anche di più.


Il digiuno prolungato normalmente prevede l'assenza di cibo per il periodo di digiuno, ma solo liquidi privi di calorie, tra cui acqua e tisane.


Consiglio il digiuno prolungato solo a chi ha già esperienza e riesce a seguire protocolli di digiuno intermittente più avanzati.


#4 Entrare in chetosi


In circostanze normali, l'organismo della maggior parte delle persone crea energia scomponendo il glucosio dai carboidrati alimentari.


Tuttavia, quando il corpo non riceve una quantità sufficiente di glucosio, si rivolge ai grassi alimentari o immagazzinati per ottenere energia.


Questi grassi vengono convertiti nel fegato in chetoni che entrano nei mitocondri delle cellule per essere trasformati in energia.


Questo processo di chetosi contribuisce a migliorare l'autofagia, a ridurre l'infiammazione, a migliorare la biogenesi mitocondriale, a migliorare la salute del cervello e ad aumentare l'acutezza mentale.


Il modo migliore per sperimentare la chetosi è la combinazione di dieta keto e digiuno intermittente.


Non sto dicendo che dovete seguire sempre una dieta chetogenica, potete variare la vostra alimentazione, ma lavorare attivamente per entrare in chetosi di tanto in tanto è estremamente benefico per la rigenerazione cerebrale.


#5 Fare esercizio fisico regolare

Movimento ed esercizio fisico regolari

Come abbiamo appreso in precedenza, il movimento e l'esercizio fisico regolari non solo fanno parte di uno stile di vita sano, ma sono essenziali per la salute del cervello.


Possono contribuire ad abbassare l'infiammazione cronica, a ridurre i livelli di stress e a diminuire il rischio di problemi di memoria, di apprendimento e di declino cognitivo.


Vi consiglio di fare attività fisica per almeno 20-30 minuti, almeno 5 volte alla settimana.


Provate a combinare esercizi cardiovascolari, esercizi di forza e resistenza ed esercizi a basso impatto.


Cercate di rimanere attivi durante la giornata scegliendo di fare le scale, facendo una passeggiata a pranzo, facendo stretching regolarmente, dedicandovi al giardinaggio e ballando la vostra canzone preferita.


#6 Ridurre lo stress e praticare la gratitudine


Ridurre i livelli di stress è fondamentale per la rigenerazione del cervello e la salute mentale.


Per ridurre lo stress, provate la meditazione regolare, la preghiera quotidiana, il lavoro di respirazione, il diario, l'esercizio fisico regolare, le registrazioni di rilassamento, la gratitudine quotidiana e le passeggiate nella natura.


Praticate il linguaggio positivo di voi stessi e le affermazioni per cambiare mentalità e umore, così come la gratitudine e la preghiera quotidiana.


Tenete un diario della gratitudine e contate le vostre benedizioni durante la giornata.


Noterete che quando siete in uno stato di gratitudine, l'energia negativa, lo stress e l'ansia non trovano spazio. :)


#7 Dormire bene

dormire bene

Dare priorità a un sonno di buona qualità è fondamentale per la rigenerazione del cervello e la salute mentale.


È essenziale per il riposo, la riparazione e il ringiovanimento cellulare.


Sviluppate una routine notturna regolare che rilassi il vostro corpo prima del sonno e che funzioni per voi.


Limitate lo zucchero e la caffeina durante la giornata, soprattutto la sera.


Spegnete i dispositivi elettronici diverse ore prima di andare a letto. Dedicatevi ad attività rilassanti: meditare, scrivere un diario, leggere, fare stretching e sorseggiare una tisana.


Assicuratevi di avere un letto, biancheria e cuscini comodi.


Potreste inoltre provare le tende oscuranti o una maschera per dormire.


#8 Supportare la salute dell'intestino


Come avete appreso, il cervello e l'intestino sono strettamente collegati, quindi sostenere l'intestino è assolutamente necessario per guarire le cellule cerebrali.


È indispensabile seguire una dieta favorevole all'intestino, antinfiammatoria e ricca di sostanze nutritive.


Inoltre, sostenete l'equilibrio del microbioma intestinale con batteri sani mangiando alimenti ricchi di probiotici, come crauti, kimchi e kefir, e assumendo un integratore probiotico al giorno.


#9 Esercizi neurobici


Neurobica è un termine usato per descrivere gli effetti fisiologici di modi di pensare e muoversi unici e non routinari e i loro effetti sul cervello per migliorare la memoria, l'apprendimento, l'umore e la mentalità.


Questi esercizi possono contribuire a stimolare la rigenerazione cerebrale sfidando il cervello a pensare e a muoversi in modi unici.


Gli esercizi di neurobica includono stare in equilibrio su una gamba sola, i cruciverba, provare un nuovo strumento, usare la mano non dominante, camminare a piedi nudi e tenere un diario.


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#10 Ridurre il carico di tossine


Per ottimizzare la salute del cervello, non si può dimenticare di ridurre il carico tossico.


Come farlo?


Ecco alcuni modi:

  1. Consumate il più possibile alimenti biologici.

  2. Eliminate i prodotti commerciali per la bellezza, il corpo e la casa e sostituiteli con alternative organiche, naturali o fatte in casa.

  3. Trascorrete il più possibile nella natura.

  4. Infine, anche un buon filtraggio dell'acqua è particolarmente importante. Potete procurarvi un filtro per l'acqua, oppure fare un ulteriore salto di qualità e utilizzare un sistema di acqua all'idrogeno, che aggiunge idrogeno molecolare per combattere lo stress ossidativo e migliorare la salute immunitaria.

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#11 Assumere il magnesio


Uno dei nutrienti fondamentali per una corretta rigenerazione del cervello è il magnesio.


Il magnesio è fondamentale per la salute del cervello, il rilassamento e la riduzione dello stress.


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#12 Utilizzare erbe che favoriscono l'autofagia


L'autofagia è il metodo naturale di disintossicazione dell'organismo.


Consente al corpo di riciclare e liberarsi delle cellule vecchie e malsane, lasciando spazio alla creazione di nuove cellule sane che le sostituiscono.


Per guarire le cellule cerebrali, vi consiglio di assumere alimenti che favoriscono l'autofagia, tra cui il tè verde matcha, lo zenzero, la curcuma, il bergamotto, l'origano, la salvia, il rosmarino e la quercetina.


#13 Utilizzare i nutrienti di supporto mitocondriale


Per una salute cerebrale ottimale, consiglio anche di sostenere la salute dei mitocondri.


Riporto quanto scritto sul sito Nutrienti e Supplementi:


"I mitocondri sono considerati le centrali elettriche delle cellule essendo responsabili della produzione di energia sottoforma di Atp. Oltre a questo, regolano il metabolismo cellulare e l'apoptosi e svolgono un ruolo chiave nei segnali intra ed extra-cellulari tramite la produzione di specie reattive dell'ossigeno (Ros), molecole fondamentali per molte reazioni biochimiche, pur dannosi se presenti in eccesso.
I mitocondri hanno anche un loro Dna (mtDna) che codifica per 13 proteine fondamentali per la catena respiratoria alla base della produzione di Atp e che possono subire mutazioni sotto stress ossidativo."

Quindi, il deterioramento della loro funzione viene ormai sempre più riconosciuto come correlato allo sviluppo di molte malattie croniche associate all'invecchiamento.


Conclusioni


La degenerazione cerebrale è un problema serio che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.


Per proteggere il vostro cervello dalla degenerazione cerebrale, seguite i consigli mostrati in questa guida e - senza dubbio - noterete miglioramenti non solo nella vostra cognizione e acutezza mentale ma anche nell'umore, nei livelli di energia e nella vostra salute generale.


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SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.


Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.


Collabora con esperti di nutrizione in Italia e in UK ed è una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.

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