Cerca
  • Sara Borghi

Come assumere la curcuma: 5 modi facilissimi

INDICE

Introduzione


Gli antiossidanti sono noti per i loro numerosi benefici per la salute e, per nostra fortuna, esistono molti modi per assumerne di più.


Uno dei nostri ingredienti antiossidanti preferiti è la curcuma, che offre anche una serie di altri vantaggi nutrizionali.


La curcuma e il suo principale ingrediente attivo, i curcuminoidi (la curcumina è il più famoso), aiutano anche a combattere lo stress ossidativo cellulare e a nutrire una sana risposta infiammatoria, il che è una buona notizia per la funzione cerebrale, il benessere delle articolazioni, la salute del cuore e molto altro ancora.


Ma come puoi iniziare a inserire più curcuma nella vostra routine quotidiana?


Ecco cinque semplici consigli per farlo!


1. Incorporatela nella colazione


Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, quindi perché non aggiungere un po' di curcuma al mix?


Se vi piace preparare le uova del mattino, potete aggiungervi un po' di pepe nero, curcuma e paprika. Sentirete che bontà!


Anche la psichiatra e chef professionista Uma Naidoo, M.D., consiglia di usare la curcuma nel frullato del mattino o di sorseggiare un tè alla curcuma per iniziare la giornata.


2. Assumete un integratore di curcuma


Aggiungere la curcuma alla propria dieta "alla vecchia maniera" è sicuramente ottimale, tuttavia l'assunzione di un integratore giornaliero di curcuma è un modo semplice ed efficace per assicurarvi di ottenere il massimo dai numerosi benefici della curcuma per la salute.


Assicuratevi che il vostro integratore contenga una forma biodisponibile di curcuma, in modo da poter assorbire il maggior numero possibile dei suoi preziosi curcuminoidi.



Io e Francesco vi consigliamo l'integratore di curcuma di Gloryfeel, particolarmente indicato per ridurre le infiammazioni, ad alleviare dolori muscolari e a rafforzare il sistema immunitario.


Una caratteristica di questo prodotto è la combinazione con il pepe nero.


Attraverso la combinazione con la piperina, l'assorbimento della curcuma da parte dell'organismo può essere aumentato fino al 2000%.







Caratteristiche:


- 700mg curcuma, di cui 35mg di curcumina per capsula

- Contiene estratto di pepe e piperina

- Ad alto dosaggio

- Potere antiossidante

- Curcuma originale dall'india

- 100% senza additivi inutili o ingegneria genetica

- Assumere 1 capsula al giorno con un abbondante bicchiere d'acqua durante il pasto principale.


3. Preparate un latte d'oro


Il latte d'oro viene sorseggiato da secoli, e ha radici nell'Ayurveda.


Questa bevanda calda e rilassante è perfetta per rilassarsi prima di andare a letto o quando si desidera un po' di comfort, o una coccola. :)


Per prepararla, è sufficiente unire 1 tazza di latte a scelta, un cucchiaino di curcuma in polvere e un pizzico di pepe nero in un pentolino e scaldarlo sul fuoco (senza farlo bollire).


Una delizia!


4. Usatela per condire i vostri piatti preferiti


La curcuma è tanto benefica quanto versatile e può essere incorporata in tantissimi piatti diversi.


A me piace usarla per dare colore al riso, al curry e al porridge salato, o per dare colore a piatti di pollo, pesce o carne.


Amo anche aggiungere la curcuma alle bistecche di cavolfiore arrostite, tra le altre verdure.


Infine, potete includerne un po' nella vostra miscela di spezie, per incoraggiare un uso più frequente.


5. Aggiungetela a salse e condimenti


Infine, l'aggiunta di curcuma alle salse e ai condimenti preferiti è un altro modo semplice per utilizzarla in molti piatti diversi.


Vi consigliamo di provare il condimento per insalata a base di curcuma, che contiene (cosi per 2 persone):

  • 2 cucchiai Tahina

  • 2 cucchiai Olio extravergine di oliva

  • 1/2 Limone

  • 2 centimetri Radice di curcuma

  • 1 cucchiaino Sciroppo d'agave

  • 1 pizzico Sale

  • Pepe

Preparatene un po' e versatelo sulla vostra prossima insalata o piatto di verdure arrostite.


Per concludere...


La curcuma è una radice potente che ha molto da offrire e la maggior parte di noi farebbe bene ad assumerne di più nella vita di tutti i giorni.


E grazie a questi modi così immediati di usarla, speriamo davvero che possiate godere a pieno di tutti i benefici che essa, nella sua semplicità, vi offre.

 

SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.


Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.


È una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.



5 visualizzazioni0 commenti