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  • Sara Borghi

❤️ GLI ALIMENTI CONSIGLIATI PER OGNI PARTE DEL CORPO

Aggiornamento: 20 lug


INDICE

 

"Le carote fanno bene agli occhi..."


"Il latte rende le ossa forti..."


Sono solo alcune delle frasi che da decenni vengono diffuse e che - dopo avere sentite così tante volte - prendiamo come assodate.


Ma qual'è la verità di queste affermazioni?


Quello che già sappiamo!


Mangiando una dieta varia, colorata e naturale, con abbastanza carboidrati, grassi e proteine, ti aiuterà a rimanere sano ed in forma.


Tuttavia, ci sono effettivamente degli alimenti che fanno particolarmente bene a certe parti del corpo e agli organi e che contengono addirittura delle sostanze curative.


Vediamo quali sono!


ALIMENTI PER UN INTESTINO SANO


PIù di 30 trilioni di batteri vivono nel nostro intestino, quindi non c'è nulla da meravigliarsi se giocano un ruolo così importante nella nostra salute. Non solo per la nostra salute fisica, ma anche per quella mentale.


Se la flora intestinale non è in equilibrio, essa ha un effetto negativo su numerosi aspetti: il nostro livello di energia, la nostra mente ed il nostro benessere fisico.


Uno squilibrio a lungo termine della flora intestinale può persono promuovere la depressione, l'obesità o altre disfunzioni.


Pertanto, dobbiamo assolutamente occuparci della nostra salute intestinale e mangiare cibi che sostengono i batteri intestinali buoni nel loro lavoro.


Questi batteri sono responsabili dell'assorbimento di tutti gli importanti nutrienti e vitamine del cibo che mangiamo.


Inoltre, l'intestino gioca un ruolo importante nel nostro sistema immunitario.


Diamo un'occhiata più da vicino a quali alimenti possiamo mangiare per sostenere la nostra flora intestinale o addirittura rafforzarla se è squilibrata.


I cibi fermentati sono particolarmente adatti a questo scopo, ad esempio i crauti.


Altri prodotti fermentati che sono probiotici, cioè contengono numerosi batteri intestinali buoni, sono tempeh, yogurt, kefir, kimchi e formaggi a lunga stagionatura.


Per una flora intestinale sana, inoltre, è fondamentale ingerire una quantità di fibra adeguata, che favorisca la digestione, ci assicuri di rimanere sazi a lungo e pulisca l'intestino dai batteri cattivi.


I seguenti alimenti, ricchi di fibre, sono ideali:

Verdure

Semi di lino, bucce di psillio, semi di chia

Noci e semi

Farine di noci e semi

Bacche e agrumi

I probiotici servono come "cibo" per i batteri intestinali buoni, per così dire, quindi li aiutano a moltiplicarsi.


Probiotici preziosi sono contenuti nei seguenti alimenti:

Broccoli

Dandelion

Asparagi

Tobinambur

Alghe

Aglio

Ravanello

ALIMENTI CONSIGLIATI PER AVERE UNA BELLA PELLE


ALIMENTI CONSIGLIATI PER AVERE UNA BELLA PELLE

La vera bellezza viene da dentro e se vuoi una bella pelle (e, siamo onesti, chi non la vuole?) non dovresti affidarti solo a creme costose, ma iniziare con la giusta alimentazione.


Questo è l'unico modo per risplendere davvero dall'interno e mantenere la pelle sana, vitale e tonica a lungo termine.


I seguenti alimenti hanno un effetto particolarmente positivo sulla pelle:


CAROTE


Non sono solo ottime per la vista, ma anche per la pelle.


Le carote sono ricche di beta-carotene, che mantiene la pelle elastica.


Inoltre, le carote rafforzano la barriera della pelle, il che può aiutare contro la pelle imperfetta e grassa , soprattutto, basta una sola carota al giono per avere un effetto positivo.


Mangiale con un po' d'olio d'oliva, in quanto il beta-carotene è una vitamina liposolubile.


PEPERONI, CAVOLI E AGRUMI


cavolfiore

Specialmente cavoli, peperoni e agrumi contengono molta vitamina C e questo è super importante per la nostra pelle.


Con l'aiuto della vitamina C, i danni alle cellule della pelle possono essere riparati più velocamente ed efficacemente.


Può anche aiutare ad alleviare le cicatrici dell'acne. Inoltre, la vitamina C promuovere la produzione di collagene, che rende il tessuto connettivo più forte.


POMODORI


I pomodori sono conosciuti per il loro altissimo contenuto di licopene e questo a sua volta assicura che la nostra pelle possa proteggersi meglio dai raggi UV e filtrare le sostanze inquinanti dalle cellule.


Quindi, è giusto dire che i pomodori possono aiutare a rallentare l'invecchiamento della pelle.


A proposito, il nostro corpo può assorbire una quantità particolarmente alta di licopene quando i pomodori vengono cotti poco.


PESCE GRASSO

salmone pesce grasso

Sappiamo già che il pesce grasso è sano. Ma ha un effetto particolarmente positivo sulla nostra pelle grazie agli acidi grassi omega 3.


Essi proteggono la nostra pelle e le danno un colorito roseo.


Inoltre, hanno un effetto antinfiammatorio e possono ritardare l'invecchiamento della pelle.


AVOCADO


L'avocado contiene molti grassi sani, biotina e prezione vitamine del gruppo B.


Basta un avocado al giorno per fornire al corpo una quantità di biotina sufficiente, e questo è ciò che è davvero importante per la pelle.


Con il loro alto contenuto di vitamina E, gli avocado danno elasticità alla pelle secca. La vitamina A contenuta nel frutto, a sua volta, assicura la lotta contro pelle grassa e impurità.


A proposito: l'avocado non solo può essere mangiato, ma fa anche miracoli come maschera per il viso.


BACCHE

bacche porridge

Le bacche contengono una quantità incredibile di antiossidanti, di cui la pelle ha bisogno per rigenerarsi e disintossicarsi.


Essi sono molto efficaci nella lotta contro i radicali liberi.


Consigliamo di gustare le bacche crude, non solo per il loro pieno sapore, ma anche per godere di tutti i loro benefici.


FARINA D'AVENA


La farina d'avena contiene una quantità particolarmente elevata di zinco, che è efficace contro le infiammazioni e le macchie della pelle.


Inoltre, lo zinco può anche prevenire la pelle grassa e lo sviluppo di infezioni.


Quindi, per una pelle sana, è un must!


TE' VERDE


Particolarmente importante per una carnagione fresca e una pelle sana è l'assunzione di una quantità sufficiente di liquidi.


Se si beve troppo poco, la pelle - letteralmente - si secca.


Il risultato è che compaiono le rughe e la pelle diventa pallida e flaccida.


Se per te l'acqua è troppo noiosa, puoi anche bere del tè verde, che contiene anche preziose sostante vegetali che hanno un effetto antinfiammatorio.


ALIMENTI CHE FANNO BENE AI POLMONI

alimenti che fanno bene ai polmoni

Anche la funzione dei polmoni può essere influenzata positivamente con l’aiuto della giusta dieta.


Più di 200 milioni di persone nel mondo soffrono di malattie respiratorie ed il numero sta crescendo.


Con gli alimenti che stiamo per presentarti, non potrai curare queste malattie, ma potrai comunque sostenere i polmoni e quindi fare in modo che tali malattie non sorgano.


ZENZERO


Vari composti contenuti nella radice di zenzero assicurano il sostegno della funzione dei polmoni.


Inoltre, lo zenzero ha un effetto anti infiammatorio e gli oli contenuti nella radice possono aiutare anche a sciogliere il muco dai polmoni.


Lo zenzero ha un ottimo sapore nel tè. Basta fare bollire l’acqua e aggiungere zenzero grattugiato e limone.


ORIGANO


L’origano può aiutare con i problemi ai polmoni.


Infatti, le sostanze in esso contenute hanno un effetto espettorante e antistaminico.


CIPOLLE


Le cipolle contengono olii essenziali, che hanno un effetto espettorante, antinfiammatorio e disinfettante, anche se il tipico odore della cipolla è spesso percepito come sgradevole o troppo pungente.


ALIMENTI PER RAFFORZARE GLI OCCHI E LA VISTA


alimenti per rafforzare la vista

Anche le nostre nonne lo sapevano: le carote fanno bene agli occhi e questo è effettivamente vero. Il fatto che le carote siano così salutari per i nostri occhi è dovuto principalmente al loro alto contenuto di beta carotene, che è considerato il precursore della vitamina A.


Questa vitamina è particolarmente importante per la nostra retina, perché le permette di assorbire ancora più luce e ci permette di vedere meglio di notte.


Altre fonti di beta carotene sono

  • Patate dolci

  • Paprika

  • Pomodori

  • Mango

Quando si preparano questi alimenti, tuttavia, è importante ricordare che sia il beta carotene che la vitamina A sono liposolubili, quindi si dovrebbero sempre mangiare in combinazione con olii (sani), per esempio con l’olio d’oliva.


Tuttavia, studi recenti mostrano che anche gli acidi grassi omega 3 sono particolarmente importanti per la vista.


Così, con l’aiuto della giusta dieta, è possibile ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare di circa il 30%.


La macula, tra l’altro, è una parte molto piccola dell’occhio, che ha bisogno di essere particolarmente ben nutrita, perché contiene molte sostanze nutritive che l’occhio usa nel processo della visione.


Se non si consumano abbastanza acidi grassi omega 3, si rischia di alterare negativamente la retina e di interrompere il flusso di sangue alla coroide dell’occhio. Ciò causerebbe una visione sfocata e distorta.


I preziosi acidi grassi omega 3 sono forniti da:

  • Broccoli

  • Spinaci

  • Avocado

  • Olio di olio

  • Pesce di mare (in particolare il Salmone)


CIBI PER UN CERVELLO IN FORMA


Le noci contengono molta lecitina, che viene convertita dal corpo in acetilcolina, che è molto importante per il nostro sistema nervoso.


Inoltre, gli antiossidanti contenuti nelle noci assicurano l’immagazzinamento delle proteine nel cervello.


Un altro vantaggio delle noci: sono fornitori di energia rapida e sana.


Quindi, se hai bisogno di una piccola spinta di energia, dovresti mangiare 4 o 5 noci, per sentirti subito di nuovo in forma.


Questi altri alimenti hanno anche un effetto positivo sulle funzioni del nostro cervello:

  • Pesce di mare

  • Frutta

  • Uova

  • Soia

  • Verdure a foglia

  • Legumi

E non dimenticare: bevi acqua!


Perché, come sai, il nostro cervello è costituto in gran parte da acqua. Quindi, se si beve troppo poco, si rischia di compromettere le sue prestazioni.


ALIMENTI PER IL BENESSERE DEL FEGATO


Il fegato è il principale responsabile della disintossicazione del corpo. Per questo motivo, è importante mantenere quest’organo sano e in forma.


Il modo migliore per farlo è attraverso l’alimentazione.


I seguenti alimenti possono sostenere la funzione del fegato.


POMPELMO

pompelmo

Grazie ai loro numerosi antiossidanti, mangiare pompelmi ha un effetto positivo sulla pulizia del fegato.


Possono migliorare la funzione generale del fegato e quindi contribuire a una rigenerazione più rapida.


AGLIO


L’aglio è anche noto per il suo effetto disintossicante. Gli ingredienti in esso contenuti assicurano l’attivazione di un maggior numero di enzimi empatici, che a loro volta stimolano il processo di disintossicazione.


TE' VERDE


Il tè verde può proteggere il fegato dal diventare “grasso”.


Gli antiossidanti, che si trovano nel tè verde, aiutano a sciogliere e a eliminare il grasso accumulato.


LENTICCHIE

piatto di lenticchie

L'arginina, contenuta nelle lenticchie, assicura il miglioramento della salute del fegato, e promuove l’eliminazione dell’ammoniaca nel corpo e aiuta a proteggere la funzione cerebrale e la forma fisica.


CAVOLO


Tutti i tipi di cavolo (compresi i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, il cavolo rosso, ecc.) hanno un effetto estremamente depurativo e favoriscono anche la neutralizzazione delle tossine.


POMODORI


In generale, i pomodori hanno un effetto disintossicante e pulente, grazie al loro alto contenuto di acqua e all’ingrediente tripeptide glutatione.


SUCCO DI LIMONE


È particolarmente consigliato iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone. I limoni contengono molta vitamina C, che a sua volta stimola l’attività intestinale e la funzione della bile.


VERDURE A FOGLIA VERDE


Le verdure a foglia verde (tra cui spinaci, rucola…) stimolano la produzione di bile e, di conseguenza, possono aiutare a neutralizzare i metalli pesanti che sono nel corpo. Aiutano anche a filtrare le tracce di pesticidi che sono entrati nel nostro corpo, attraverso la dieta.


CURCUMA


La curcuma è disponibile sia come spezia (gialla), che come radice pura.


Per sostenere il processo di disintossicazione dell’organismo, aggiungi di tanto in tanto un cucchiaino di radice gialla ai pasti. Inoltre, si dice che la curcuma protegga anche da vari tipi di cancro.


BARBABIETOLA


La barbabietola è anche conosciuta per filtrare i metalli pesanti dal corpo o dal sangue, disintossicandoci.


Pertanto, cerca di includerla regolarmente nella tua alimentazione.


ALIMENTI PER RENI SANI


Non solo il fegato è responsabile della disintossicazione del corpo, ma anche i reni svolgono un ruolo importante.


Per sostenere la funzione di pulizia dei reni, le bacche sono ottimali.


Che si tratti di fragole, lamponi, mirtilli, more o ribes, tutti contengono preziosi antiossidanti che sostengono il processo di disintossicazione dell’organismo e prevengono le malattie renali.


I seguenti alimenti sono suggeriti per proteggere i reni.


CAVOLFIORE


Oltre a numerosi ingredienti preziosi come ferro, calcio e zinco, il cavolfiore contiene anche i cosiddetti glicosidi dell'olio di senape.


Ed è proprio questo composto chimico che rende il cavolfiore così prezioso per i nostri reni: secondo diversi studi scientifici, questi abbassano il rischio di sviluppare il cancro ai reni.


ZENZERO


Lo zenzero può aiutare contro molti disturbi e allo stesso tempo rafforzare il sistema immunitario. Ma anche i nostri reni ringraziano per il suo consumo: gli antiossidanti riccamente contenuti nello zenzero possono contribuire a migliorare i danni ai reni.


MELE


I reni beneficiano particolarmente dei preziosi ingredienti delle mele, infatti è stato dimostrato che la pectina in essi contenuta protegge dalla formazione di calcoli renali.


Inoltre, le proprietà di abbassamento del colesterolo e di regolazione dello zucchero nel sangue delle mele aiutano la salute di questi organi.


SUCCO DI LIMONE


Come abbiamo detto, bere molta acqua è l'unico modo per lavare i reni e disintossicarli correttamente.


È ancora meglio se quest'acqua è anche arricchita da ingredienti preziosi, per esempio da un limone. I citrati contenuti nel succo di limone possono legare il calcio in eccesso e prevenire così la formazione di fastidiosi calcoli renali.


GRANO SARACENO


Il grano saraceno è un ottimo sostituto senza glutine della farina di grano. Un altro vantaggio: il grano saraceno può avere un effetto positivo sulle persone con problemi ai reni.


ALIMENTI PER UN CUORE SANO


Le malattie cardiovascolari non sono solo le più comuni in Europa, ma purtroppo anche una delle cause più comuni di morte.


Spesso, le persone colpite cambiano le loro abitudini alimentari come risultato di questa diagnosi, ma a volte è purtroppo già tardi.


E’ meglio iniziare a prendersi cura del proprio cuore il più presto possibile e mangiare gli alimenti giusti fin dall'inizio.



I seguenti alimenti hanno una connessione particolarmente alta con la salute del cuore:

  • Salmone

  • Aringa

  • Trota

  • Acciughe

  • Mele

  • Uva rossa

  • Broccoli

  • Cavolfiore

  • Olio di girasole

  • Carote

  • Olio di germe di grano

  • Patate dolci

Cosa hanno in comune tutti questi alimenti: fanno bene a te, al tuo cuore e alla tua salute.


Gli acidi grassi omega 3, che sono contenuti principalmente nei tipi di pesce sopra menzionati, hanno un effetto protettivo sul sistema cardiovascolare.


Così, si può contribuire attivamente alla prevenzione delle malattie cardiache.


Il vantaggio degli oli vegetali di alta qualità: contengono molta vitamina E, che sostiene la funzione cardiaca.


In generale, bisogna assicurarsi di consumare più vitamine possibili mangiando una grande varietà di frutta e verdura, che non solo rafforzano il sistema immunitario, ma anche la funzione del cuore.


Rinunciare alle sigarette ed essere parsimoniosi con grassi animali, l'alcool e il sale rafforzerà anche il tuo cuore!

 

Esplora tutti i superfood che ti possono aiutare a vivere una vita più sana, vitale e piena di energia.


 


SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.

Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.


È una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.



 

"I nostri articoli sono sottoposti a revisione e controllo medico da parte di specialisti certificati per garantire che tutte le affermazioni su condizioni mediche, sintomi, trattamenti e diete siano accurate e riflettano le linee guida attuali e le ultime ricerche scientifiche."

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