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  • Sara Borghi

I BENEFICI DELL'ERBA CIPOLLINA PER LA SALUTE


Ve lo confesso, sono una grandissima fan dell'erba cipollina.


Sarà per il fatto che mi sento mezza Trentina e amo da morire gli spatzle ed i canederli, dove quest'erba è assolutamente un must, ma è davvero un ingrediente eccezionale e molto versatile.


Ma andiamo con ordine e capiamo meglio di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici e le sue proprietà.


Cos'é l'erba cipollina


L'erba cipollina (Allium schoenoprasum) è un membro commestibile del genere Allium, una famiglia di piante fiorite che comprende aglio, scalogno, porro e scalogno.


I gambi e i bulbi inferiori di questa erba hanno un sapore delicato e viene spesso utilizzata per guarnire cibi come le patate al forno o le uova sode, oppure in combinazione con del formaggio spalmabile:

erba cipollina sopra pane e formaggio

Benefici per la salute


L'erba cipollina viene utilizzata soprattutto per insaporire i cibi.


Ma alcune persone sperano anche di ottenere benefici per la salute dell'erba cipollina quando la usano a scopo medico. (Fonte 1)


Il modo più comune in cui si usa l'erba cipollina nella medicina naturale è per trattare i vermi parassiti.


Si tratta di vermi che, insediandosi nell'intestino dell'organismo umano, causano infestazioni prevalentemente di tipo gastro-intestinale.


I ricercatori hanno studiato il ruolo di molti prodotti naturali diversi per trattare i parassiti trascurati, tra cui la citronella e l'aglio. (Fonte 2)


Tuttavia, non ci sono prove sufficienti per sostenere l'uso dell'erba cipollina per la gestione dei parassiti.


Alcuni utilizzano l'erba cipollina anche per ridurre il rischio di infezioni, per ridurre il peso dell'acqua o come stimolante, ma anche in questo caso, attualmente non ci sono prove sufficienti a sostegno di questi benefici per la salute.


Alimentazione


Un cucchiaio di erba cipollina fresca e cruda fornisce meno di 3 calorie, la maggior parte delle quali proviene da carboidrati (fibre) e proteine.


I minerali presenti nell'erba cipollina sono il calcio (3 mg), il fosforo (1,7 mg) e il potassio (8,9 mg).


Ma una porzione di erba cipollina non contribuisce in modo significativo all'apporto di vitamine della giornata.


Le vitamine contenute nell'erba cipollina comprendono la vitamina A (3% della dose giornaliera raccomandata), la vitamina C (3%), la vitamina K (8%) e i folati (1%).


È possibile trovare l'olio aromatizzato all'erba cipollina in alcuni negozi online.


Alcune persone amano preparare l'olio all'erba cipollina a casa.


Tuttavia, è bene tenere presente che l'olio aromatizzato all'erba cipollina apporta molte più calorie rispetto all'erba cipollina aggiunta in purezza.


Selezione, preparazione e conservazione


L'erba cipollina fresca si trova in qualsiasi negozio di ortofrutta o supermercato, di solito confezionata in mazzetti, ed è disponibile tutto l'anno.


Per scegliere l'erba cipollina migliore, cercate steli pieni, di colore verde brillante e uniforme.


Evitate l'erba cipollina che sta appassendo o iniziando a ingiallire, perché è più vecchia e non durerà a lungo.


Quando la portate a casa, non tagliatela fino a quando non siete pronti a usarla.


Avvolgetela in un tovagliolo di carta e conservatela in frigorifero fino a quando non vi servirà per una ricetta.


Dovrebbe durare circa una settimana.


Per utilizzare l'erba cipollina in o sopra un piatto, il nostro consiglio è di tritarla con un coltello affilato o usare un paio di forbici da cucina per tagliarla in sezioni di un quarto di pollice.


Tagliate l'erba cipollina immediatamente prima dell'uso, poiché il suo sapore delicato svanisce rapidamente.


Alcune persone acquistano e utilizzano anche l'erba cipollina liofilizzata perché dura più a lungo.


Tuttavia, poiché l'erba cipollina fresca è facilmente reperibile e generalmente poco costosa, la maggior parte delle persone (me inclusa) preferisce quella fresca.


Uno dei modi più popolari per gustare l'erba cipollina è sopra le patate al forno con altri condimenti come il burro o la panna acida, oppure sopra le uova.

Se siete attenti al peso, l'erba cipollina da sola è un ottimo modo per aggiungere sapore senza aggiungere calorie alle patate.


É anche un complemento per formaggi cremosi, insalate e come guarnizione per zuppe e risotti.


Possibili effetti collaterali


Sono pochi gli effetti collaterali noti del consumo di erba cipollina, anche se alcune fonti riferiscono che si può verificare un'indigestione se se ne mangia troppa.


Chi soffre di allergia alla cipolla o all'aglio può avere una reazione quando consuma erba cipollina.


Secondo alcune fonti scientifiche, inoltre, l'erba cipollina contiene disolfuro di diallile e forse allicina, che possono provocare una reazione allergica in alcune persone. (Fonte 4)


FAQ


Posso congelare l'erba cipollina?


Sì, anche se la consistenza dell'erba cipollina può cambiare quando la si congela.


Esistono diversi metodi che i cuochi utilizzano per congelare questa erba.


Si può tritare l'erba cipollina e metterla nelle sezioni di una vaschetta per cubetti di ghiaccio, poi riempirla d'acqua e congelarla.


Oppure si può riporre in un sacchetto e rimuovere l'aria in eccesso in modo da sigillarlo sottovuoto.


Qual'é il sostituto adatto dell'erba cipollina nelle ricette?


È possibile utilizzare aglio, scalogno o porro al posto dell'erba cipollina in una ricetta.


Tuttavia, potrebbe essere necessario modificarne la quantità, poiché l'erba cipollina ha un sapore più leggero. :)


Se si usa l'erba cipollina come guarnizione, si può sostituire con prezzemolo o coriandolo.

 

SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.


Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.


È una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.

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