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  • Immagine del redattoreSara Borghi

Amla: Guida Completa a proprietá, benefici e come usarla (2024)

L'amla, o uva spina indiana è frutto che cresce in alcune zone dell'Asia.


Il frutto è ricco di vitamina C e spesso si ritiene che abbia potenziali benefici antiossidanti e per la salute del cuore.


Ha diversi usi culinari e fitoterapici, soprattutto nella sua terra d'origine, l'India.


In questa guida vorrei raccontarvi cos'è l'uva spina indiana, i suoi potenziali benefici, proprietà e potenziali controindicazioni e come utilizzarla.

Amla: cos'è, benefici e come si usa

Cos'é l'amla


L'uva spina indiana è conosciuta con due nomi scientifici: Phyllanthus emblica e Emblica officinalis.


È anche comunemente chiamata amla.


Questo piccolo albero ha fiori giallo-verdi che sbocciano in frutti rotondi e commestibili dello stesso colore.


I frutti hanno le dimensioni di una pallina da golf, con un nocciolo e una buccia sottile.


Il loro sapore è aspro, amaro e astringente.


Il frutto viene usato prevalentemente nella cucina indiana, invece la maggior parte degli integratori in commercio oggi sono fatti solo con la polvere, il frutto essiccato o gli estratti di frutta.


Tuttavia, l'intera pianta - compresi i frutti, le foglie e i semi - è utilizzata nella medicina tradizionale indiana (fonte).


Proprietá dell'Amla

proprietà dell'amla

Come abbiamo accennato, l'amla ha diverse potenziali proprietà, anche se sono necessari altri studi sull'uomo per confermare molti di questi possibili benefici.


Vediamo quali sono.


Bruciore di stomaco


Uno studio, della durata di 4 settimane, condotto su 68 persone affette da malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), caratterizzata da frequenti bruciori di stomaco, ha esaminato gli effetti dell'assunzione di 1.000 mg di compresse di frutti di amla al giorno sui sintomi della GERD (fonte).


I ricercatori hanno osservato che il gruppo al quale è stato somministrato il frutto di amla ha registrato una maggiore riduzione della frequenza e della gravità del bruciore di stomaco e del vomito rispetto al gruppo del placebo (fonte).


Sebbene questo studio sia promettente, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno gli effetti degli integratori di uva spina indiana sul bruciore di stomaco e sulla GERD.


L'amla é ricca di vitamina C


L'amla è ricca di vitamina C.


Una singola uva spina indiana contiene circa il 600-800% del valore giornaliero (DV) di questa vitamina (fonte).


La vitamina C è nota per le sue proprietà antiossidanti. Quindi agisce per ridurre il danno cellulare e l'infiammazione (fonte).


Salute immunitaria


Grazie al suo contenuto di vitamina C, l'uva spina indiana può avere effetti di rafforzamento immunitario.


La vitamina C può ottimizzare la salute immunitaria in diversi modi.


Mentre l'infiammazione a breve termine è una risposta immunitaria normale e sana, l'infiammazione cronica è una risposta immunitaria continua che può favorire una cattiva salute (fonte).


L'infiammazione cronica è associata a un maggior rischio di sviluppare patologie come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache o i disturbi autoimmuni (fonte).


Inoltre, la vitamina C può contribuire a rafforzare il sistema immunitario promuovendo la proliferazione dei fagociti, cellule immunitarie specializzate che aiutano a fagocitare gli invasori dannosi (fonte).


Può anche aiutare il corpo a sviluppare anticorpi protettivi contro le minacce percepite (fonte).


Proprietá anti-aging


Sempre grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, l'uva spina indiana può avere promettenti benefici anti-invecchiamento.


La vitamina C è un antiossidante che può aiutare a prevenire i danni cellulari, rallentando così il naturale processo di invecchiamento dell'organismo (fonte).


Alcuni benefici anti-invecchiamento dell'uva spina indiana includono:

  • Pelle. Oltre alla sua attività antiossidante, l'uva spina può aiutare a prevenire la disgregazione del collagene, che costituisce la matrice proteica solida ma flessibile della pelle e dei tessuti molli (fonte 1, fonte 2).

  • Capelli. L'estratto di uva spina può essere usato per promuovere la crescita dei capelli e alcune prove dimostrano che può inibire un enzima che contribuisce alla perdita dei capelli (fonte).

  • Vista. In studi in provetta, l'estratto di uva spina indiana ha protetto dalla degenerazione maculare legata all'età (AMD) migliorando la salute mitocondriale delle cellule oculari (fonte). L'amla è inoltre una fonte di vitamina A, ottima per una buona vista. Il consumo regolare di succo di amla può contribuire a migliorare la salute degli occhi e a ridurre il rischio di degenerazione maculare senile e di cataratta.

L'amla ha proprietá antinfiammatorie


L'amla contiene proprietà antinfiammatorie che possono contribuire a ridurre l'infiammazione nell'organismo e potenzialmente alleviare i sintomi di condizioni di salute croniche.


Il suo consumo regolare può persino contribuire a ridurre i dolori e i gonfiori articolari.


L'amla favorisce la digestione


Il succo di amla è noto per favorire la digestione, stimolando la secrezione dei succhi gastrici e migliorando l'assorbimento dei nutrienti.


Questo può aiutare a prevenire problemi digestivi come indigestione, acidità e stitichezza.


L'amla stimola il metabolismo


Poiché l'amla è ricca di vitamine e minerali essenziali, bere il succo di amla a stomaco vuoto può stimolare particolarmente il metabolismo, a vantaggio della gestione del peso e della perdita di peso.


Azione detox


Se state cercando di disintossicare il vostro corpo, il succo di amla può essere un'utile bevanda mattutina.


Agisce come agente disintossicante, eliminando le tossine e contribuendo a rendere la pelle più chiara, a migliorare i livelli di energia e a migliorare la salute generale.


Riduzione dello stress


L'amla ha proprietà adattogene, il che significa che può contribuire a ridurre lo stress e a migliorare la chiarezza mentale.


Aiuta a migliorare la risposta dell'organismo allo stress emotivo e fisico.


Prevenzione del cancro


In studi in provetta e su animali, gli estratti di uva spina indiana hanno ucciso alcuni tipi di cellule tumorali, tra cui quelle del seno, del collo dell'utero, delle ovaie e dei polmoni (fonte).


Inoltre, gli estratti di uva spina indiana possono svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro grazie alla loro attività antiossidante.


Sembra che l'uva spina indiana possa anche aiutare a prevenire le mutazioni cellulari che portano alla crescita dei tumori e allo sviluppo del cancro (fonte).


Si pensa, inoltre, che le numerose sostanze fitochimiche, come i tannini e i flavonoidi, presenti nell'uva spina indiana svolgano un ruolo nella prevenzione del cancro, insieme al suo contenuto di vitamina C e di antiossidanti (fonte).


Tuttavia, non sono state condotte ricerche sull'uva spina e il cancro nell'uomo, per cui i benefici non sono ancora stati confermati.


Salute del cuore


Uno degli usi più comuni dell'uva spina è quello di promuovere la salute del cuore.


Sono molti i modi in cui l'uva spina può ridurre il rischio di malattie cardiache, tra cui:

  • Effetti antiossidanti. Gli estratti di uva spina indiana possono proteggere dal danno ossidativo associato alle lesioni cardiache. Ciò è stato osservato in diversi studi sugli animali (fonte, fonte 2, fonte 3).

  • Regola la funzione endoteliale. Uno studio condotto su persone affette da diabete di tipo 2 ha rilevato che l'assunzione quotidiana di 1.000 mg di uva spina ha migliorato la funzione endoteliale nella stessa misura del farmaco atorvastatina (fonte 1, fonte 2).

  • Effetti antinfiammatori. Studi sull'uomo hanno osservato che l'uva spina può ridurre in modo significativo l'infiammazione, considerata un fattore chiave nello sviluppo delle malattie cardiache (fonte 1, fonte 2, fonte 3).

  • Normalizza i livelli di grassi nel sangue. Studi sull'uomo hanno osservato un miglioramento del profilo dei grassi nel sangue dopo l'integrazione con l'uva spina, con una riduzione dei trigliceridi, del colesterolo totale e del colesterolo LDL (cattivo) e un aumento del colesterolo HDL (buono) (fonte 1, fonte 2, fonte 2, fonte 4).

  • Riduce la pressione sanguigna. L'uva spina può contribuire a ridurre i livelli di pressione alta agendo come vasodilatatore, ovvero allargando i vasi sanguigni. La pressione alta è un fattore di rischio per le malattie cardiache (fonte 1 , fonte 2).

  • Effetti anticoagulanti. Infine, l'integrazione con uva spina può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue, che possono causare un infarto o un ictus se bloccano un'arteria (fonte).

Tuttavia, sebbene siano stati condotti alcuni studi sull'uomo, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter affermare che l'uva spina sia un integratore efficace per la salute del cuore.


Livelli di zucchero nel sangue


Negli studi sugli animali, è stato dimostrato che l'uva spina indiana aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue (fonte, fonte, fonte).


Questi effetti sono stati osservati anche in un piccolo studio condotto su 32 persone, in cui l'assunzione di 1-3 grammi di polvere di uva spina indiana al giorno per 21 giorni ha ridotto significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno e dopo i pasti, rispetto a un gruppo di controllo (fonte).


Dati questi effetti di riduzione degli zuccheri nel sangue, l'uva spina potrebbe avere un ruolo nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2.


Uno studio recente ha mostrato come i frutti dell'Emblica officinalis (EOF), nota anche come uva spina indiana (amla), contengono diverse sostanze fitochimiche, potenzialmente dotate di attività antidiabetica.


Tuttavia, sono necessari altri studi di alta qualità sull'uomo.


Protezione del fegato


In studi sui ratti, l'estratto di uva spina indiana ha protetto dai danni epatici causati da una dieta ad alto contenuto di grassi o dalla N-nitrosodietilamina, una sostanza tossica per il fegato.


Ciò è probabilmente dovuto alla sua attività antinfiammatoria e antiossidante (fonte, fonte, fonte).


Tuttavia, questo effetto non è ancora stato studiato negli esseri umani.


Amla controindicazioni


L'assunzione di amla sotto forma di integratore può avere alcuni effetti collaterali.


Grazie alle sue proprietà anti-aggreganti, l'uva spina può fluidificare il sangue e impedirne la normale coagulazione (fonte).


Se si soffre di un disturbo emorragico o si sta assumendo un anticoagulante, è bene parlarne con il proprio medico prima di consumare l'uva spina, di bere un tè o di assumere un integratore.


A causa di questo rischio di emorragia, è necessario interrompere l'assunzione di uva spina prima dell'intervento chirurgico.


Data la mancanza di prove sulla sua sicurezza, si dovrebbe evitare l'uva spina in caso di gravidanza, allattamento o tentativo di concepimento.


Dove si compra l'amla?


Trovare il frutto fresco di amla in Italia non è semplice.


Esistono tuttavia dei negozi online sui quali è possibile acquistarlo.


Un esempio è questo sul quale è possibile acquistare l'amla al costo di 2,79 euro per 250 grammi di prodotto.


Usi in cucina


Il frutto dell'amla viene consumato crudo o cucinato in vari piatti asiatici, come il dal (una preparazione a base di lenticchie) e l'amle ka murabbah, un piatto dolce ottenuto immergendo le bacche in uno sciroppo di zucchero fino a farle candire.


Tradizionalmente viene consumato dopo i pasti.


Nella zona Batak di Sumatra, in Indonesia, la corteccia interna viene utilizzata per conferire un sapore astringente e amaro al brodo di una tradizionale zuppa di pesce nota come holat (fonte).


Olio di amla


L'olio di amla viene solitamente applicato direttamente sul cuoio capelluto o consumato in forma orale.


Si dice che fra i benefici dell'olio di amla vi siano il favorire la crescita dei capelli e la prevenzione della caduta.


Tuttavia, non ci sono prove scientifiche sufficienti a sostegno di queste affermazioni.


Ma entriamo più nel dettaglio.


Olio di amla benefici


Perdita di capelli


L'alopecia androgenetica è caratterizzata dalla graduale perdita di capelli dalla parte superiore e anteriore del cuoio capelluto.


Nonostante sia spesso chiamata calvizie maschile, questa condizione può colpire persone di qualsiasi sesso e genere.


L'olio di amla è stato usato per secoli nella medicina ayurvedica (una medicina alternativa che è il sistema tradizionale di medicina dell'India) per aiutare a nutrire i capelli e promuovere un cuoio capelluto sano.


Tuttavia, le ricerche sull'uso dell'olio di amla per la cura dei capelli sono limitate.


Esistono alcuni studi che suggeriscono che possa aiutare a contrastare la caduta dei capelli, ma sono stati condotti principalmente in laboratorio e non su popolazioni umane.


Ad esempio, uno studio ha esaminato 17 piante comunemente utilizzate per il trattamento dei capelli.


L'estratto di olio di amla è risultato essere il secondo più forte inibitore della 5-alfa-reduttasi, un enzima che può portare alla calvizie.


Tuttavia, non è stato dimostrato che funziona quando viene applicato direttamente sulla pelle rispetto all'assunzione in pillole.


Inoltre, questo studio era uno studio di laboratorio e non una sperimentazione clinica sull'uomo.


Funge da balsamo


L'olio di amla è ricco di vitamina E, che lo rende un ottimo balsamo per i capelli, lasciandoli morbidi e lucenti e contrastando l'effetto crespo.


Inoltre, nella sua forma di olio, contrasta brillantemente la secchezza.


Si dice anche che riduca l'ingrigimento precoce dei capelli.


Olio di amla scurisce i capelli


L'amla scurisce leggermente i capelli, il che può essere un vantaggio per le donne brune.


Per le bionde, è meglio usare l'amla sul cuoio capelluto piuttosto che sulle punte.


Olio di amla controindicazioni


Le donne in gravidanza o in fase di allattamento e i bambini non dovrebbero assumere l'olio di amla in nessuna forma.


Quanto olio di amla posso prendere?


Al momento non esistono prove scientifiche sufficienti per determinare una dose standard o appropriata di olio di amla.


Sono necessarie ulteriori ricerche sui dosaggi per esigenze di salute e popolazioni specifiche.


Gli studi sull'olio di amla hanno utilizzato quantità variabili, generalmente sotto controllo medico.


Cosa succede se si assume troppo olio di amla?


Come linea guida generale, consigliamo di non assumere mai una dose superiore a quella raccomandata dal produttore.


Se si verificano effetti collaterali di qualsiasi tipo, è bene interrompere l'assunzione di olio di amla e chiamare il proprio medico curante.


È essenziale leggere attentamente l'elenco degli ingredienti e il profilo nutrizionale di un integratore per conoscere gli ingredienti e la quantità di ciascun ingrediente.


Consiglio di leggere l'etichetta dell'integratore con il proprio medico curante per discutere le potenziali interazioni con alimenti, altri integratori e farmaci.


Sebbene manchino ricerche sulle interazioni con diversi farmaci, alcuni studi hanno tuttavia suggerito che l'olio di amla può potenzialmente interagire con gli agenti antidiabetici (farmaci per il trattamento del diabete) e gli anticoagulanti (fluidificanti del sangue).


A maggior ragione quindi, prima di usare l'olio di amla, parlate con il vostro medico di base per risolvere qualsiasi domanda o dubbio.


Come usare l'olio di amla


L'olio di amla può essere applicato topicamente oppure assunto per via orale.


Sebbene l'olio di amla possa apportare benefici alla salute in generale, coloro che cercano di sfruttare le sue qualità di stimolo per i capelli dovrebbero attenersi alle applicazioni topiche.


Inoltre, l'assunzione di amla per via orale non è efficace come un'applicazione topica per gli scopi cosmetici dell'integratore.


L'olio di amla può essere applicato direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto (dopo aver effettuato un patch test).


L'olio può essere poi lasciato in posa come trattamento condizionante o lavato.


Inoltre, con l'amla in polvere e l'acqua o l'olio, si può formare una maschera e applicarla uniformemente sul cuoio capelluto.


Massaggiare la pasta sulle radici dei capelli per assicurarsi che raggiunga la cute del cuoio capelluto.


Consiglio anche di usarla insieme ad altre erbe indiane come la curcuma e lo zafferano per ottenere un eccellente trattamento del cuoio capelluto.


Infine, un altro modo di utilizzo consiste nell'applicare l'olio sui capelli non lavati prima dello shampoo.


Sfruttate la natura idratante dell'olio per districare i capelli.


Se non avete tempo di lasciarlo agire a lungo, usate un phon per riscaldare e attivare l'olio per 10 minuti prima della doccia e di applicare lo shampoo.


Come consumare l'amla?


Si può consumare cruda, in salamoia, in polvere essiccata, come succo o sotto forma di salse e sottaceti.


È anche un frutto stagionale durante l'inverno.


Come preparare il succo di amla a casa?


Bere succo di amla al mattino può dare un notevole impulso al sistema immunitario, aiutare a combattere le infezioni e promuovere la salute generale.


Ingredienti

  • 5-6 amla (uva spina)

  • zenzero

  • miele

  • acqua

Procedimento

  1. Lavare accuratamente l'amla e tagliarla in piccoli pezzi, eliminando i semi.

  2. A questo punto, frullare i pezzi di amla con l'acqua fino ad ottenere un composto omogenea.

  3. Poi aggiungere lo zenzero e il miele (secondo i propri gusti) e frullare ancora una volta.

  4. Filtrare il succo per eliminare la polpa e i semi.

  5. Servire aggiungendo 2 cubetti di ghiaccio in un bicchiere.

ConclusionI


In conclusione, l'uva spina indiana o amla emerge come un eccezionale dono della natura, arricchito di benefici per la salute che spaziano dal miglioramento della digestione alla promozione della salute dei capelli.


La sua ricchezza di vitamina C e antiossidanti ne fa un potente alleato nella lotta contro l'invecchiamento, il rafforzamento del sistema immunitario e la promozione della salute del cuore.


Tuttavia, è importante ricordare che, nonostante i promettenti risultati delle ricerche svolte sino ad oggi, molti dei suoi benefici richiedono ulteriori studi, specialmente quelli relativi alla sua efficacia nel trattamento di specifiche condizioni di salute.


Infine, l'approccio consapevole e informato nell'uso dell'amla, sia come alimento che come integratore, è fondamentale, soprattutto per coloro che hanno particolari condizioni di salute o assumono farmaci specifici.

 

Volete scoprire altri superfood che potete integrare nella vostra alimentazione quotidiana? Qui trovate tutte le nostre guide!

 

Sara Borghi

SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.


Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.


È una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.



 

Revisione medica

I nostri articoli sono sottoposti a revisione e controllo medico da parte di specialisti certificati per garantire che tutte le affermazioni su condizioni mediche, sintomi, trattamenti e diete siano accurate e riflettano le linee guida attuali e le ultime ricerche scientifiche.

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