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  • Sara Borghi

😎 10 BENEFICI DELLA SPIRULINA PER LA SALUTE

Aggiornamento: 14 giu


10 BENEFICI DELLA SPIRULINA PER LA SALUTE

INDICE

 

Introduzione


La spirulina è uno degli integratori più popolari al mondo.


È ricco di vari nutrienti e antiossidanti che possono apportare benefici all'organismo e al cervello.


Ecco 10 benefici per la salute della spirulina basati su prove scientifiche.


La spirulina è estremamente ricca di molti nutrienti


La spirulina è un organismo che cresce sia in acqua dolce che salata.


Si tratta di un tipo di cianobatteri, una famiglia di microbi unicellulari spesso indicati come alghe blu-verdi.


Proprio come le piante, i cianobatteri possono produrre energia dalla luce solare attraverso un processo chiamato fotosintesi.


La spirulina veniva consumata dagli antichi Aztechi, ma è tornata in auge quando la NASA ha proposto che potesse essere coltivata nello spazio per essere utilizzata dagli astronauti.


La dose giornaliera standard di spirulina è di 1-3 grammi, ma sono state utilizzate efficacemente dosi fino a 10 grammi al giorno.


Questa piccola alga è ricca di sostanze nutritive.


Un solo cucchiaio (7 grammi) di polvere di spirulina essiccata contiene:

  • Proteine: 4 grammi

  • Vitamina B1 (tiamina): 11% della RDA

  • Vitamina B2 (riboflavina): 15% della RDA

  • Vitamina B3 (niacina): 4% della RDA

  • Rame: 21% della RDA

  • Ferro: 11% della RDA

  • Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese e piccole quantità di quasi tutti gli altri nutrienti necessari.

Inoltre, la stessa quantità contiene solo 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili.


Grammo per grammo, la spirulina potrebbe essere il singolo alimento più nutriente del pianeta.


Un cucchiaio (7 grammi) di spirulina fornisce una piccola quantità di grassi, circa 1 grammo, tra cui acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di circa 1,5-1,0.


La qualità delle proteine della spirulina è considerata eccellente, paragonabile a quella delle uova.


Fornisce tutti gli aminoacidi essenziali di cui si ha bisogno.


Spesso si sostiene che la spirulina contenga vitamina B12, ma è falso. Contiene pseudovitamina B12, che non ha dimostrato di essere efficace negli esseri umani.


Sintesi

La spirulina è un tipo di alga blu-verde che cresce sia in acqua dolce che salata. È forse uno degli alimenti più ricchi di sostanze nutritive del pianeta.

Potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

spirulina proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Lo stress ossidativo può danneggiare il DNA e le cellule.


Questo danno può provocare un'infiammazione cronica, che contribuisce al cancro e ad altre malattie.


La spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti, in grado di proteggere dai danni ossidativi.


Il suo principale componente attivo si chiama ficocianina.


Questa sostanza antiossidante conferisce alla spirulina il suo particolare colore blu-verde.


La ficocianina è in grado di combattere i radicali liberi e di inibire la produzione di molecole di segnalazione dell'infiammazione, fornendo notevoli effetti antiossidanti e antinfiammatori.


Sintesi

La ficocianina è il principale composto attivo della spirulina. Ha potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Può ridurre i livelli di LDL e trigliceridi "cattivi"


Le malattie cardiache sono la principale causa di morte al mondo.


Molti fattori di rischio sono legati a un aumento del rischio di malattie cardiache.


Si è scoperto che la spirulina ha un impatto positivo su molti di questi fattori.


Ad esempio, può ridurre il colesterolo totale, il colesterolo "cattivo" LDL e i trigliceridi, mentre aumenta il colesterolo "buono" HDL.


In uno studio condotto su 25 persone con diabete di tipo 2, 2 grammi di spirulina al giorno hanno migliorato significativamente questi marcatori.


Un altro studio condotto su persone con colesterolo alto ha stabilito che 1 grammo di spirulina al giorno ha ridotto i trigliceridi del 16,3% e l'LDL "cattivo" del 10,1%.


Diversi altri studi hanno riscontrato effetti favorevoli, anche se con dosi più elevate di 4,5-8 grammi al giorno.


Sintesi

Gli studi indicano che la spirulina può ridurre i trigliceridi e il colesterolo "cattivo" LDL e può contemporaneamente aumentare il colesterolo "buono" HDL.

Protegge il colesterolo "cattivo" LDL dall'ossidazione


Le strutture grasse del corpo sono suscettibili a danni ossidativi.


Questo fenomeno è noto come perossidazione lipidica, un fattore chiave di molte malattie gravi.


Ad esempio, uno dei passaggi chiave nello sviluppo delle malattie cardiache è l'ossidazione del colesterolo "cattivo" LDL.


È interessante notare che gli antiossidanti della spirulina sembrano essere particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica sia nell'uomo che negli animali.


In uno studio condotto su 37 persone con diabete di tipo 2, 8 grammi di spirulina al giorno hanno ridotto significativamente i marcatori del danno ossidativo.


Inoltre, ha aumentato i livelli di enzimi antiossidanti nel sangue.


Sintesi

Le strutture grasse dell'organismo possono ossidarsi, favorendo la progressione di molte malattie. Gli antiossidanti dell'inspirulina possono aiutare a prevenire questo fenomeno.

Può avere proprietà anticancro


Alcune prove suggeriscono che la spirulina ha proprietà antitumorali.


Le ricerche condotte sugli animali indicano che può ridurre l'insorgenza del cancro e le dimensioni del tumore.


Gli effetti della spirulina sul cancro della bocca sono stati particolarmente studiati.


Uno studio ha esaminato 87 persone indiane con lesioni precancerose in bocca, chiamate fibrosi sottomucosa orale (OSMF).


Tra coloro che hanno assunto 1 grammo di spirulina al giorno per un anno, il 45% ha visto scomparire le lesioni, rispetto al 7% del gruppo di controllo.


Quando queste persone hanno interrotto l'assunzione di spirulina, quasi la metà di loro ha sviluppato nuovamente le lesioni nell'anno successivo.


In un altro studio condotto su 40 persone con lesioni dell'OSMF, 1 grammo di spirulina al giorno ha portato a un miglioramento maggiore dei sintomi dell'OSMF rispetto al farmaco pentossifillina.


Sintesi

La spirulina può avere proprietà antitumorali e sembra particolarmente efficace contro un tipo di lesione precancerosa della bocca chiamata OSMF.

Può ridurre la pressione sanguigna


L'ipertensione arteriosa è la causa principale di molte malattie gravi, tra cui infarti, ictus e malattie renali croniche.


Mentre 1 grammo di spirulina è inefficace, una dose di 4,5 grammi al giorno ha dimostrato di ridurre la pressione sanguigna in individui con livelli normali.


Si ritiene che questa riduzione sia dovuta a una maggiore produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e a dilatarsi.


Sintesi

Una dose più elevata di spirulina può portare a una riduzione dei livelli di pressione sanguigna, uno dei principali fattori di rischio per molte malattie.

Migliora i sintomi della rinite allergica


spirulina e rinite allergica

La rinite allergica è caratterizzata dall'infiammazione delle vie nasali.


È scatenata da allergeni ambientali, come pollini, peli di animali o persino polvere di grano.


La spirulina è un trattamento alternativo popolare per i sintomi della rinite allergica ed è dimostrato che può essere efficace.


In uno studio condotto su 127 persone affette da rinite allergica, 2 grammi al giorno hanno ridotto drasticamente sintomi quali secrezione nasale, starnuti, congestione nasale e prurito.


Sintesi

Gli integratori a base di spirulina sono molto efficaci contro la rinite allergica, riducendo diversi sintomi.

Può essere efficace contro l'anemia


Esistono diverse forme di anemia.


La più comune è caratterizzata da una riduzione dell'emoglobina o dei globuli rossi nel sangue.


L'anemia è abbastanza comune negli adulti anziani e provoca una prolungata sensazione di debolezza e affaticamento.


In uno studio condotto su 40 anziani con una storia di anemia, gli integratori di spirulina hanno aumentato il contenuto di emoglobina dei globuli rossi e migliorato la funzione immunitaria.


Tieni presente che questo è solo uno studio. :)


Saranno necessarie ulteriori ricerche prima di poter formulare qualsiasi raccomandazione.


Sintesi

Uno studio suggerisce che la spirulina può ridurre l'anemia negli anziani, anche se sono necessarie ulteriori ricerche.

Può migliorare la forza e la resistenza muscolare

Spirulina e resistenza muscolare

Il danno ossidativo indotto dall'esercizio fisico è uno dei principali responsabili dell'affaticamento muscolare.


Alcuni alimenti vegetali hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e le persone fisicamente attive a minimizzare questi danni.


La spirulina sembra essere benefica, in quanto alcuni studi hanno evidenziato un miglioramento della forza e della resistenza muscolare.


In due studi, la spirulina ha migliorato la resistenza, aumentando significativamente il tempo necessario per affaticarsi.


Sintesi

La spirulina può apportare molteplici benefici all'esercizio fisico, tra cui una maggiore resistenza e una maggiore forza muscolare.


Può aiutare il controllo degli zuccheri nel sangue


Gli studi sugli animali collegano la spirulina a una significativa riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.


In alcuni casi, ha superato i più diffusi farmaci per il diabete, tra cui la metformina.


Ci sono anche alcune prove che la spirulina può essere efficace nell'uomo.


In uno studio di due mesi condotto su 25 persone con diabete di tipo 2, 2 grammi di spirulina al giorno hanno portato a un'impressionante riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.


L'HbA1c (emoglobina glicosilata o glicata A1c), un indicatore dei livelli di zucchero nel sangue a lungo termine, è diminuito dal 9% all'8%, un valore notevole.


Gli studi stimano che una riduzione dell'1% di questo marcatore può ridurre del 21% il rischio di morte legato al diabete.


Tuttavia, questo studio era piccolo e di breve durata. Sono necessari altri studi.


Sintesi

Alcune prove suggeriscono che la spirulina può essere utile alle persone con diabete di tipo 2, riducendo significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno.


In conclusione...


La spirulina è un tipo di cianobatterio, spesso chiamato alga blu-verde, incredibilmente salutare.


Essa può:

  • migliorare i livelli di lipidi nel sangue

  • sopprimere l'ossidazione

  • ridurre la pressione sanguigna

  • abbassare la glicemia

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche prima di poter fare affermazioni forti, la spirulina potrebbe essere uno dei pochi superfood che si merita al 100% questo titolo.


Se vuoi provare questo integratore, è ampiamente disponibile nei negozi e online.

 

SARA BORGHI


Sara si occupa di comunicazione e marketing digitale dal 2010.


Nel 2020 ha completato il corso “Mental Fitness & Wellbeing“ tenuto da Phil Dobson, fondatore di Brain Workshops e autore dell'acclamato bestseller internazionale “The Brain Book: How to Think and Work Smarter”.


È una grande appassionata di montagna, sport e crescita personale.



 

"I nostri articoli sono sottoposti a revisione e controllo medico da parte di specialisti certificati per garantire che tutte le affermazioni su condizioni mediche, sintomi, trattamenti e diete siano accurate e riflettano le linee guida attuali e le ultime ricerche scientifiche."

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