10 idee per uno spuntino sano e veloce

Tutti conosciamo questa sensazione: siamo a metà pomeriggio, l’ultimo pasto è avvenuto ormai da molte ore ed il prossimo non è ancora in vista…eppure si ha fame e voglia di uno spuntino. Non preoccuparti, questo è assolutamente normale!

Fare uno spuntino è una pratica assolutamente naturale, a patto di scegliere gli spuntini giusti.

Questi che seguono, sono i 10 snack preferiti che possono essere gustati senza sensi di colpa e sono disponibili online o in molti supermercati.

1. Noci

Noci

Le noci sono sempre una buona idea! Che si tratti appunti di noci, oppure di mandorle o anacardi, sono iper gustose e forniscono grassi sani e fibre.

Detto ciò, assicurati che le noci siano tostate senza grassi e che non sia stato aggiunto del sale.

2. Datteri

Datteri

I datteri non sono solo ottimi per addolcire i dessert, ma anche come spuntino dolce fra i pasti. Se ciò ti sembra troppo noioso, puoi anche gustare un paio di datteri assieme del burro di arachidi biologico, oppure spezzettati dentro il muesli.

Sentirai che bontà!

3. Frutta Secca

Frutta Secca

Se i datteri sono troppo dolci per te, puoi anche usare altra frutta secca. Dovresti sempre averne un po’ in casa, e mangiarne un piccolo pugnetto quando senti che la fame sale…

4. Cioccolato Fndente (almeno 85%)

Cioccolato Fndente

Il cioccolato è spesso considerato un alimento che fa ingrassare, ma ciò non è vero. Se opti per del cioccolato che contiene un’alta percentuale di cacao, stai effettivamente facendo del bene al tuo corpo!

5. Verdure Fresche In Stick

Verdure Fresche In Stick

Anche i bastoncini di verdure possono essere uno spuntino molto gustoso. La cosa migliore da fare è preparare una gustosa salsa tipo hummus accompagnata da un piattino di verdure fresche (sedano, carote, finocchi…).

Specialmente in estate, non riusciamo a pensare ad una merenda migliore!

6. Patatine Fritte BIO

Patatine Fritte

Se proprio non riesci a fare a meno delle patatine, potresti provare la patatine bio in alternativa a quelle convenzionali che trovi al supermercato, che nella maggior parte dei casi sono piene di additivi.

Oppure, ancora meglio: cuocile tu direttamente a casa, magari usando una friggitrice ad aria.

7. Pop Corn (non zuccherato)

Pop Corn

I pop corn sono uno snack molto sano, ad eccezione di quelli dolci che ovviamente sono pieni di zucchero o altri dolcificanti. Se tuttavia li mangi “puri” sono uno spuntino genuino e molto gustoso.

8. The

The

Anche se può sembrarti noioso all’inzio, in realtà il (non zuccherato, ovviamente) può alleviare tante voglie. Inoltre, esiste ormai un assortimento enorme sul mercato, e troverai sicuramente la miscela più adatta a te!

Un piccolo consiglio: per renderle il tuo the più goloso, ti suggeriamo di aggiungere ad esso un cucchiaino di miele.

9. Ananas

Ananas

Non lasciarti intimidire dalla sua buccia spinosa. L’ananas è talmente dolce e gustosa da competere con la maggior parte delle caramelle, ma ha ovviamente molti più benefici per la salute.

Questo gustoso frutto tropicale può migliorare la salute grazie al suo impressionante profilo nutrizionale ed è inoltre uno spuntino sano in qualsiasi momento della giornata.

infine, 165 grammi di ananas contengono solo 75 calorie.

10. Kale

 cavolo riccio

Infine, il cavolo riccio (kale) è incredibilmente salutare, in quanto ricco di fibre e antiossidanti come il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina. È anche una buona fonte di minerali, come il calcio e il fosforo.

Il livello di acido ossalico, un antinutriente che ostacola l’assorbimento del calcio, è inferiore a quello di molte altre verdure a foglia.

Adrian
Adrian
Adrian e laureato in Scienze Motorie, è un esperto SEO con una forte passione per la nutrizione sportiva. Combina conoscenze scientifiche e esperienza pratica per offrire consigli affidabili su come i super alimenti possono migliorare performance sportiva e benessere quotidiano.